Sabato 14 Dicembre 2013

Natale in Borgo San Leonardo

Attività e decorazioni ecologiche

La locandina della manifestazione

A Bergamo, nel Borgo San Leonardo, per tutto il periodo delle feste, nelle vie Moroni e San Bernardino, saranno installate le decorazioni natalizie del progetto «EcoChristmas» ideato dall’Associazione per il Borgo San Leonardo con la collaborazione del designer Pierpaolo Boccardi della Galleria Ottobarradieci, sita in Via San Bernardino.

Le decorazioni saranno all’insegna del «riciclo creativo» di oggetti che non sono più utilizzati per il loro scopo. Le decorazioni sono infatti state realizzate da commercianti e residenti del Borgo utilizzando bottiglie di plastica, recuperate dalla raccolta presso le case, la biblioteca e le attività commerciali del borgo stesso. Lo scopo è far riflettere sul riutilizzo di oggetti che abitualmente tutti usiamo, donandogli una nuova vita.

Le decorazioni natalizie 2013 del Borgo San Leonardo sono state quindi realizzate all’insegna del motto «Natale e riciclo» volto a sensibilizzare i residenti e commercianti alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei rifiuti derivanti dal consumo alimentare: quest’atteggiamento è infatti sinonimo di un approccio corretto e civile e rappresenta uno dei messaggi chiave dell’esposizione universale Expo2015. Ci saranno inoltre anche due Alberi di Natale realizzati nel medesimo stile dall’associazione culturale SpaCo: uno all’ingresso del Borgo e l’altro presso la Biblioteca Tiraboschi.

L’Associazione per il Borgo San Leonardo ha deciso infine di organizzare, per i fine settimana antecedenti il Natale, una serie di eventi per coinvolgere i cittadini. Il 14 e 15 dicembre saranno ospiti del Borgo San Leonardo, in diversi negozi e ristoranti, il Clown Didimo, da 10 anni nello spettacolo ed graditissimo ospite del Bergamo Buskers Festival, dove ha saputo incantante e divertire grandi e piccini.

Il 21 e 22 dicembre un altro artista in arriva di cui vi daremo maggiori informazioni nei prossimi giorni.

Per i giorni 14,15, 21 e 22 dicembre presso la sede dell’Associazione, Bar Portici 6, Via San Bernardino 6 sono previste anche due isole per la ristorazione di prodotti tipici del periodo.

Maggiori informazioni sugli spettacoli di entrambi gli artisti sul sito www.borgosanleonardo.org

© riproduzione riservata