Tutti gli appuntamenti di sabato

Ecco gli appuntamenti per la giornata di sabato 9 novembre

FESTE E TRADIZIONI

ADRARA S. MARTINO, FESTA PATRONALE

Festeggiamenti per il patrono S. Martino, ore 9, mattinata dedicata alla montagna in collaborazione con il Cai; ore 13, pranzo; dalle ore 17,30, nella via principale, «Paese aperto», con bancarelle; ore 18,30, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, musica con l’orchestra spettacolo «Harmony».

CLUSONE, ESTATE DI S. MARTINO E FESTA DEL VINO NOVELLO

Oggi e domani, in piazza Orologio, «Estate di S. Martino e festa del vino novello», con musica, divertimento, buona cucina e ottimo vino.

CLUSONE, I FANTI IN FESTA PER IL PATRONO

Festa dedicata al patrono S. Martino da Tours, ore 18, nella chiesa del Patronato S. Vincenzo, in viale S. Lucio, celebrazione della S. Messa in ricordo di tutti i soci defunti; al termine, cena.

NEMBRO, FESTA DI S. MARTINO

Festeggiamenti per la solennità del patrono S. Martino, dalle ore 14,30 alle 16,30, tradizionale «Raccolta di S. Martino» con i ragazzi di seconda media; dalle ore 15 alle 17,30, visite guidate al campanile della chiesa di S. Martino, a cura della Federazione campanari bergamaschi. Ore 18, S. Messa della vigilia.

TORRE BOLDONE, FESTA DI S. MARTINO

Festeggiamneti per la solennità del patrono S. Martino, ore 20,30, nella sala Gamma dell’auditorium di via Margherita 2, cerimonia di assegnazione del premio «S. Martino d’Oro».

MERCATINI

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino dell’antiquariato.

TEMPO LIBERO

LETTURE E ANIMAZIONE ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, via Borgo S. Caterina 55, «Dal prato al cielo» narrazione animata a cura di Laura Cortinovis, per bambini dai 5 ai 7 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MAGIE D’AUTUNNO

Ore 16, alla biblioteca Tiraboschi, «Leggere con Leggera» laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni, a cura della Compagnia «Scarlattine».

Provincia

BERZO S. FERMO, FIATO AI LIBRI JUNIOR

Ore 16, alla biblioteca di via Vittorio Veneto 23, il «Tea Teatro» di Treviglio, presenta «Dentro la scatola dei giocattoli» lettura teatrale con accompagnamento musicaledi pianoforte, per bambini dai 6 anni.

BREMBATE SOPRA, LA GALASSIA DI ANDROMEDA

Ore 21, all’osservatorio astronomico «La Torre del Sole», proiezione commentata ed osservazione al telescopio de «La grande galassia di Andromeda».

CLUSONE, ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO

Ore 15, con ritrovo alla sede della Pro Clusone, in piazza orologio, itinerario storico-srtistico alla scoperta del centro storico. Dalle ore 15 all e17, nel cortile interno del comune, «Autunno sotto il mantello» laboratorio gratuito per bambini dai 4 agli 11 anni.

CREDARO, FIATO AI LIBRI JUNIOR

Ore 10, alla biblioteca di via Diaz 1G, Matteo Gubellini presenta «Un vero leone» narrazione con disegni e pupazzi, per bambini dai 6 anni.

GORLE, SERATA FOLK

Ore 21, al cineteatro Sorriso, serata in allegria con il Gruppo folkloristico e la banda folk «I gioppini di Bergamo», organizzata dal locale Gruppo alpini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MORENGO, ARTE, STORIA E CULTURA

Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

MOZZANICA, CASTAGNATA CON GLI ALPINI

In serata, nella zona dell’ex oratorio femminile, tradizionale castagnata del locale gruppo Alpini.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

RONCOLA S. BERNARDO SPOSI

Oggi, ore 10-22, e domani, ore 10-20, manifestazione «Roncola Sposi», un tour gratuito e guidato da hostess preparate alla scoperta delle diverse location del paese, e di uno stand con tutto quello che riguarda il matrimonio; inoltre, momenti di intrattenimento, musica dal vivo, spettacoli di magia e show di trucco e acconciature.

TREVIGLIO, ENERGY DAY

Ore 17, in piazza Manara, in caso di pioggia sotto i portici del Comune, animazione teatrale a cura del gruppo «Caravan De Vie», sul tema dell’acqua imbottigliata messa a confronto con quella del rubinetto. Ore 21, nell’auditorium della biblioteca, ingresso da via Cesare Battisti-Largo Marinai d’Italia, concerto di Bal Folk, a cura dei Rataplam.

ZOGNO, SAPORI E CULTURA

Rassegna culturale gastronomica «Sapori e cultura», organizzata dal Distretto del commercio «La porta della Val Brembana». Ore 15,30, al Museo della Valle, presentazione della manifestazione e incontro con il Bepi, impegnato in una carellata sulle castagne, sul dialetto, sulle musiche e sulle tradizioni bergamasche; al termine, assaggi proposti dall’Associazione Punto Amico.

LA MUSICA

BERGAMO SOTTOSUOLO ALL’EDONÈ

Ore 22, all’Edonè di via Gemelli, nell’ambito della rassegna «Bergamo Sottosuolo», concerto dei gruppi «Labradors» e «La nevicata dell’85».

I POOH AL CREBERG TEATRO

Ore 21, via Pizzo della Presolana, i Pooh in «Opera Seconda in Tour», sul palco anche la Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, nel Duomo in Città Alta, «L’eterno nel tempo» concerto dell’ensemble «Il gene Barocco», diretto da Gregorio Carraro.

ROCK AL DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, concerto di musica rock del gruppo «The Police accademy».

Provincia

ALBINO, MUSICAL IN ORATORIO

Ore 20,45, nella sala della comunità «Mons. Pietro Gritti» dell’oratorio di Comenduno, la compagnia «La Favol.osa» di Capriate S. Gervasio, presenta il musical «Anastasia, dalla Russia a Parigi».

CALOLZIOCORTE, MUSICA E TERRITORIO

Ore 21, al Santuario di S. Maria del Lavello, nell’ambito della rassegna «Musica e territorio», concerto dell’Orchestra sinfonica di Lecco.

DALMINE, BLUES AL PAPRIKA

Ore 22,30, al Paprika di Mariano, concerto blues di Bluecacao & Vissia Trovato.

DALMINE, OMAGGIO A VERDI

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Andrea, a Sforzatica, concerto del «Shofar Brass Quintet» in un «Omaggio a Verdi».

RIVA DI SOLTO, QUALCOSA PER CUI CANTARE

Ore 20,30, all’oratorio S. Giovanni Bosco, «Qualcosa per cui cantare» concerto di musica leggera italiana delle Corali parrocchiali di Endine, Monasterolo, Riva di Solto e S. Felice.

SARNICO, ALADIN AL CINEMA

In serata, al cine-teatro Junior, l’Associaizone culturale «La bottega dei sogni» presenta il musical «Aladin».

SARNICO, CONCERTO PER S. MARTINO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto del Coro polifonico «Il Castello», diretto da Mario Carminati.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D’ORGANO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, «Omaggio a Luigi Molfino» con l’organista Roberto Mucci.

VERDELLINO, OMAGGIO A VERDI

Ore 21, nell’auditorium comunale di via Oleandri, concerto lirico in omaggio a Giuseppe Verdi, con il soprano Anna Maria Cappa, il basso Gerardo Ghiselli, il tenore Marco Fattorini e Giancarlo Colleoni, al pianoforte; presenta Rocco Carbone.

GLI INCONTRI

COME NASCONO LE STORIE

Ore 9,30, alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, «Come nascono le storie» laboratorio di scrittura creativa.

DONATO CALVI E LA CULTURA DEL SEICENTO A BERGAMO

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per ricordare il celebre letterato ed erudito padre Donato Calvi, ore 10, nella sala Giunta del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni della Camera di commercio, via Petrarca 10, giornata di studi organizzata dall’Archivio Bergamasco, sul tema «Non fui guardigno al communicar a gl’altri quel puoco sapere possedevo. Donato Calvi e la cultura del Seicento a Bergamo». Interverranno: Lucinda Spera, dell’Università per stranieri di Siena, Matteo Rabaglio, Rodolfo Vittori, presidente dell’Archivio Bergamasco, Giulio Orazio Bravi, Mario Marubbi, direttore del Museo Ala Ponzone di Cremona, Piero Soglian, Paola Palermo e Marcello Eynard. Ore 18, nella chiesa di Matris Domini, via Locatelli 77, concerto «I Maestri della Basilica. Musica Sacra in Bergamo nel secolo XVII».

GABRIELE D’ANNUNZIO E L’OPERA LIRICA

Ore 16, alla sede dell’Associazione generale Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Giovanni Da Covolo, sul tema «Gabriele d’Annunzio e l’opera lirica».

INTELLIGENZA EMOTIVA

Ore 9,30, al Centro famiglia di via Tito Legrenzi 31, incontro con la psicologa Monica Ravazzini, sul tema «Intelligenza emotiva».

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Ore 10, alla Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, «Cosa ti porta Santa Lucia?» incontro per i genitori dei bambini dai 6 agli 11 anni, sul tema dei giochi da tavolo di qualità.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 10,30, in sala Piatti, «Il respiro civile della poesia. Uno sguardo tra generazioni» dialogo ncon i poeti Gian Mario Villalta e Roberto Cescon; al termine, nella basilica di S. Maria Maggiore, inaugurazione della mostra «Giustizia e impegno civile nell’arte contemporanea», a cura di stefano Raimondi e Mauro Zanchi. Ore 19,30, nell’oratorio del Sacro Cuore, cena con la comunità peruviana.

ALBINO INCONTRA L’ASTRONAUTA GUIDONI

Nell’auditorium «Città di Albino», incontro con l’astronauta Umberto Guidoni; ore 10, incontro con gli studenti; ore 11,30, incontro con il sindaco e l’amministrazione comunale che consegnerà a Guidoni una targa ricordo e un libro sulla storia di Albino. Ore 21, «L’uomo e lo spazio», conferenza con l’astronauta, con la partecipazione di Eugenio Sorrentino, giornalista, Oreste Castagna, attore e regista, e Alfredo Calligaris, medico dello sport; musica di Michele Mutti e degli «Ephemeta Feat»; presenta Alma Grandin, del Tg1.

GHISALBA, NATI PER LEGGERE

Ore 14,30, nella biblioteca di via Locatelli 5, nell’ambito della rassegna «Nati per leggere», letture per bambini da 0 a 6 anni, a cura di Alberto Angelo Di Monaco e la «Bottega dei Narratori».

GORLE, IL LIBRO DI TOSI

Ore 17, al «Centroanchio», viale Zavaritt 222, presentazione del libro dello psicologo e psicoterapeuta Antonio Tosi, dal titolo «Puoi contare su di noi. Crescere un figlio adolscente».

SCANZOROSCIATE, SERATA DEL GAP CON L’ALPINISTA VIDAL

Ore 21, nella sala Papa Giovanni XXIII della Pia Fondazione Piccinelli, serata di cultura alpinistica con l’alpinista spagnola Silvia Vidal, organizzata dal Gruppo alpinistico Presolana.

TREVIGLIO, PRESENTE PROSSIMO

Ore 18, al Palafacchetti, nell’ambito della rassegna «Presente Prossimo», incontro con Giorgio Faletti, presentato e intervistato dal direttore artistico Raul Montanari.

CELEBRAZIONI E SOLIDARIETA’

UNA VEGLIA PER I MIGRANTI

Ore 20,45, al monastero Sorelle Clarisse, via Lunga 20, veglia di preghiera e di riflessione per tutti coloro che hanno perso la vita in cerca di un futuro migliore.

Provincia

ALBINO, MISSIONE PARROCCHIALE

Ore 18, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa di apertura della Missione parrocchiale, presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi.

CASNIGO, UNA MESSA PER IL PATRONO DEI CACCIATORI

Ore 18, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa di S. Eustacchio, patrono dei cacciatori, organizzata dall’Anuu Migratoristi, accompagnata dalla corale Madonna d’Erbia; al termine, incontro conviviale.

INCONTRIAMOCI A BERE UNA TAZZA DI TÈ

Sul Sentierone, davanti alla Chiesa dei Padri Domenicani di S. Bartolomeo, largo Belotti, stand dell’Associazione «Franco Pini onlus», fino a domani. Ore 21, nella chiesa, concerto di voci bianche del «Minicoro Monterosso», diretto da Silvana Conversano.

VINTAGE PER LA VITA!

Dalle ore 9 alle 17, alla Galleria Borgo d’Oro di via Borgo S. Caterina 33, mercatino di oggetti vintage, borse, sciarpe e trapuntini ricamati, realizzati dai volontari del Comitato per il dipartimento di chirurgia pediatrica, per aiutare i bambini malati che approdano all’Ospedale Papa Giovanni XXIII; in programma fino a domani.

SELVINO, LA MERENDA DELLA LEGALITÀ

Ore 16,15, in oratorio, «La merenda della legalità», contro la criminalità organizzata, interverranno Rosa Palone, dell’Associazione Libera di don Ciotti, e Aurora Cantini che dedicherà una poesia alle giovani vittime di mafia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA