Venerdì 10 Gennaio 2014

Tutti gli appuntamenti

di venerdì 10 gennaio

L’arte sarà protagonista della Fiera di Bergamo
(Foto by Bedolis)

Bergamo Arte Fiera è la manifestazione che apre gli appuntamenti del 2014 della Fiera di Bergamo. Un venerdì ricco di iniziative, tra musica, corsi e incontri culturali. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini, si continua a pattinare in città e provincia.

CORSI

AL CINEMA PER DIVENTARE FELICI

Ore 20,30, alla Mediateca di via Goisis 96/B, «Il comico è un alieno» un singolare viaggio lungo la storia del «ridere cinematografico», corso sul cinema comico tenuto da Bruno Fornara, critico cinematografico, docente di cinema e selezionatore della mostra di Venezia.

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo. Tema della serata «Il Registro di contabilità e gli allegati del rendiconto», relatore Matteo Gualandris.

FORMAZIONE PER GUIDE DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE

Ore 17,30, al Museo Bernareggi, ingresso da via Pignolo 76, Saverio Lomartire, Università degli studi del Piemonte Orientale parla su «Presenze campionesi a Bergamo nel Medioevo».

ALZANO LOMBARDO, TERZA UNIVERSITÀ

Ore 15, istituo Comprensivo Statale, via F.lli Valenti 6, inizio del corso dell’arte di 8 incontri dal titolo «La metamorfosi del barocco». Info 035/515073.

FIERE

BERGAMO ARTE FIERA

Ore 18, alla Fiera di via Lunga, inaugurazione della 10.a edizione di «Bergamo arte fiera» mostra mercato di arte moderna e contemporanea, organizzata da Ente Fiera Promoberg, aperta fino a lunedì. Orari: domani e domenica dalle 10 alle 20, lunedì dalle 10 alle 13. Info: www.bergamoartefiera.it

INCONTRI

FURIETTI, L’ARCHEOLOGO DIMENTICATO

Ore 17,30, Sala Tassiana della Bibilioteca civica «Angelo Mai», in Città Alta, per il ciclo «Fonti e temi di storia locale» a cura dell’Archivio Bergamasco, incontro con Ivano Sonzogni, studioso di storia locale dal titolo «Testimonianza dell’affezione e gratitudine ch’io mutro alla mia dolcissima Patria: il lascito della libreria del cardinal Furietti alla città di Bergamo», che tratteggia la figura del cardinale Alessandro Furietti, uno degli archeologi e studiosi più importanti del Settecento. L’incontro è organizzato dall’Archivio Bergamasco ed è coordinato da Maria Elisabetta Manca.

GENIUS LOCI

Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Maria Mencaroni Zoppetti parla su «Bergamo una cultura di confine».

LA FAMIGLIA TRA RACCONTO E TERRITORIO CON LA MEDIATECA

Alla Mediateca Provinciale, continua il ciclo di incontri sul tema «Family life. La famiglia tra racconto e territorio». Ore 20,30, incontro su «Il territorio: consultorio diocesano», relatori Emilio Majer, educatore e Barbara Ravasi, psicologa.

PAPA FRANCESCO, ALBORGHETTI FIRMA IL PRIMO LIBRO ILLUSTRATO

Ore 17, chiesa S. Maria «Alle Grazie», viale Papa Giovanni XXIII, 13, presentazione del libro di Roberto Alborghetti «Francesco - Il racconto di una vita straordinaria» il primo grande libro illustrato su Papa Bergoglio. Interverranno oltre all’autore, S.E. il card. Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Ore 17,30, sala Galmozzi, via Tasso 4, Carla Caselli relaziona su «700 anni dall nascita di Giovanni Boccaccio. Il Decameron: un libro nuovo per un mondo nuovo».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 17,45, al «The letterario», alla Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni», via Rocca 5 in Città Alta, lettura commento, immagini del XXX canto del Paradiso a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

NEMBRO, CON CURNIS L’ANTEPRIMA DEL FILM «IN VIAGGIO SULLE OROBIE»

Ore 20,45, al cineteatro Modernissimo, nell’ambito della rassegna «Il Grande Sentiero» organizzata da Lab80, anteprima del film «In viaggio sulle Orobie» pellicola firmata da Paola Nessi e prodotta dal mensile Orobie. Saranno presenti l’alpinista nembrese Mario Curnis e i protagonisti del viaggio. Ingresso libero.

S. GIOVANNI BIANCO, INCONTRO FRUTTICOLTORI

Ore 20,30, al Centro formazione professionale, incontro tecnico tenuto da Romano Micheletti, Pierluigi Arrigoni e Marco Giupponi dell’Associazione frutticoltori della Valle Brembana con presentazione dell’attività 2014.

MUSICA

INDIE DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione del gruppo «I Diaframma».

LA STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEL QUARTETTO

Ore 21, sala Alfredo Piatti, in Città Alta, apertura della 110.a edizione della Stagione concertistica con l’esibizione del giovane pianista ucraino Vadym Kholodenko, in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia.

REDONA, OMAGGIO IN MUSICA A DON SERGIO

Ore 21, cineteatro Qoelet, via Leone XXIII, 22, concerto jazz per ricordare mons. Sergio Colombo con la Jw Orchestra che eseguirà la suite di Mussorsgkij «Quadri di un’esposizione», in un arrangiamento di Marco Gotti. L’evento è organizzato dall’Associazione Le Piane.

PONTERANICA, BUZZETTI E CLOSE QUARTET

Ore 21,30 al BoPo di Ponteranica, esibizione del Close Quartet con la giovanissima cantante Claudia Buzzetti.

STEZZANO, IL NABUCCO

Ore 21, teatro Eden, via Bergamo 9, in scena il «Nabucco» dramma lirico in quattro parti, di Giuseppe Verdi, con la partecipazione del «Coro Teatro di Parma», dell’Orchestra sinfonica «Cantieri d’arte», maestro concertatore e direttore Stefano Giaroli, regia di Lorenzo Giossi. Info e prenotazioni 035.4540471 dalle 16,30 alle 18,30 oppeure [email protected]

PRESEPI

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI

Nella chiesa di via Cappuccini, i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio, visibile sino al 20 gennaio.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO

Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179. Orari: feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E’ possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

LOVERE, LA NATIVITÀ

Nell’antica chiesetta di S. Chiara, rappresentazione della Natività ispirata al ’700 napoletano realizzata dai volontari del gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino, in programma fino al 2 febbraio. Orari: feriali 14-18; festivi 10-18; prefestivi 10-12 e 14-18.

MARTINENGO, PRESEPI IN MOSTRA

Nella chiesetta della Congrega in via S. Agata, mostra di presepi che partecipano alla 56.a edizione del concorso «La cometa d’oro»; in programma fino al 12 gennaio. Orario: festivi 10-12 e 15-19.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: fino al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30; dal 7 al 10 gennaio ore 14-19.

ROMANO DI LOMBARDIA, PRESEPI E DIORAMI

Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia S. Pietro apostolo ai Cappuccini, mostra di presepi e diorami, organizzata dal Gruppo Amici del Presepio; in programma fino al 12 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI IN ORATORIO

Nell’oratorio della parrocchia di S. Maria Assunta di Rosciate, via don Giulio Calvi 1, mostra tematica di presepi allestita dalla locale Sezione di Scanzorosciate, in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio; in programma fino al 12 gennaio. Orario: 14,30-19.

SERINA, PRESEPIO PERMANENTE

Alla chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, tradizionale presepio permanente e mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario: 9-19.

TREVIGLIO, PRESEPI ALLA BCC

Nella sala espositiva della Banca di Credito Cooperativo di via Carcano 15, mostra di presepi; in programma fino al 10 gennaio. Orari: feriali e prefestivi 15,30-18,30, festivi 9,30-13 e 15,30-18,30.

VERTOVA, I PRESEPI DI BOSELLI

Alla sede dell’Associazione Pro Vertova, piazza S. Marco 4, mostra dei presepi in ceramica di Raffaele Boselli; in programma fino al 26 gennaio. Orari: feriali 17-19,30; festivi 15-19,30.

E DA NON PERDERE...

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Il dolce freddo» laboratorio di cucina.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 19 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

ARCENE, PICCOLE STORIE PER PICCOLI LETTORI

Ore 16,30, in biblioteca, via Carducci 1, «L’alfabeto dei sentimenti», laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

© riproduzione riservata