Privati in campo per sviluppare il turismo «e-bike» in Val Cavallina

Il progetto. Cordata di otto imprese locali rilevano un condominio abbandonato a Casazza per realizzare un B&B per ciclisti. A Grone individuata un’area come punto di partenza e somministrazione di specialità locali. Leggi di più su L’Eco del 20 gennaio.

A Monasterolo del Castello Walter Negrinelli, alla guida di una cordata di otto imprese locali compresa quella di famiglia, la «Negrinelli» di Grone, ha presentato un progetto per irrobustire l’offerta turistica della Val Cavallina. L’iniziativa, totalmente privata, si divide in due tronconi, uniti dal comun denominatore delle e-bike, le bici con motore elettrico: il primo e principale troncone è stato battezzato di «Bed&Bike»; il secondo invece «Spritz e-bike».

Il fulcro della proposta, che si concretizzerà nel corso del 2023, è un immobile – un condominio – oggi abbandonato a Casazza, a poca distanza dal confine con Gaverina Terme. Gli imprenditori che hanno accettato di collaborare all’impresa lo ristruttureranno a loro spese, trasformandolo in un luogo accogliente dove pernottare e quindi partire all’esplorazione (su due ruote) delle bellezze del lago d’Endine.

Il servizio dello Spritz e-bike si configura come un arricchimento dell’esperienza turistica legata al condominio. Lungo il fiume Cherio, nella zona industriale di Grone, c’è un angolo verde, un’area (già quasi pronta) che farà sia da punto di partenza per le esplorazioni in bicicletta sia da angolo per ritrovarsi a brindare, magari assaggiando le prelibatezze valligiane.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 20 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA