I 109 anni di Tonia, scampata a due guerre e due pandemie: «Giovani, pensate alla famiglia»

SANT’OMOBONO TERME . Una vita da emigrante in Francia con il marito. Dal 1963 è tornata a Mazzoleni, è ancora lucida e ai più giovani dice: «Pregate e pensate alla famiglia».

Antonietta Franchini (conosciuta anche con il soprannome di Tonia ) compie 109 anni mercoledì 19 luglio. Attraverso il sito supercentenari d’Italia scopriamo che la signora Antonietta è la quinta persona più longeva della Lombardia e la 51ª d’Italia. Un bel record per la verde Valle Imagna e il suo capoluogo. L’ abbiamo incontrata ed è in ottima forma, ci mancava solo che venisse ad aprirci la porta.

Nata nel 1914

La ultracentenaria ci ricorda che è nata nel 1914 proprio all’inizio della prima Guerra Mondiale ed è riuscita a sopravvivere all’epidemia «Spagnola» che ha fatto tante vittime, al secondo conflitto mondiale ed ha evitato anche il Covid.

Ha ancora una memoria di ferro, parla del marito Giuseppe Gardinetti emigrante in Francia e conversa in francese con la nipote, recita il rosario e diverse preghiere anche in latino.

Il consiglio ai giovani

Nel 1963 è ritornata a Mazzoleni di Sant’Omobono e purtroppo l’anno dopo è rimasta vedova. Da 60 anni vive a Rizzolo con i famigliari. Per alcuni anni ha fatto la cameriera nel ristorante «Taverna 800» di Mazzoleni. Nella sua casa ha visto crescere i suoi nipoti e pronipoti che di frequente vengono a trovarla e ad ogni compleanno gli fanno una grande festa. La centenaria con un po’ di tristezza ci confida: «Oggi la gente va sempre meno in chiesa, non prega e poi non si sposano e non fanno figli e dimenticano il Signore. Se posso dare un consiglio ai giovani è quello di pregare e di stare vicino alle loro famiglie».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 19 luglio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA