Gattino finisce in un tubo di scarico, salvato dai pompieri grazie a un... wurstel

Nembro. Intervento mercoledì alle 13,30 a Lonno, in via allo Zuccarello. Il parroco lo ha sentito miagolare e ha chiamato il 112. Per farlo uscire i vigili del fuoco hanno attaccato un pezzo di wurstel a una mini telecamera.

Due ore di lavoro per i Vigili del fuoco di Bergamo impegnati con due squadre a Lonno, frazione di Nembro, in via allo Zuccarello, per soccorrere un gattino di 3 mesi che si era infilato attraverso un chiusino in un tubo di scarico delle acque piovane. A lanciare l’allarme, mercoledì alle 13,30, sono stati il parroco e una signora, che lo hanno sentito miagolare e hanno chiamato il 112.

I Vigili del fuoco hanno capito che il gattino era nella tubatura ma, essendo lunga 20 metri, era difficile riuscire a localizzarlo con precisione. Hanno quindi infilato una piccola telecamera snodata e sono riusciti a vederlo, a circa 5-6 metri di distanza dall’imbocco. Per farlo uscire sono ricorsi a uno stratagemma che si è rivelato vincente: hanno attaccato alla telecamera un pezzo di wurstel con del nastro adesivo e il micino, affamato, piano piano lo ha seguito finchè è uscito dal tubo.

I pompieri lo hanno preso senza alcuna difficoltà tra la gioia dei bambini che erano al bar del paese e hanno assistito alle operazioni. Sono stati loro a ribattezzare il micino, un meticcio grigio e bianco, con il nome (mai così appropriato) di Wurstel. Il gatto è stato poi affidato a una donna che abita vicino, intenerita dalla vicenda. Lo ha portato dal veterinario e poi a casa, in un posto sicuro e tranquillo dove, si spera, non si metta più nei guai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA