Via Mala, cadono dei calcinacci in galleria
Tre auto coinvolte: nessun ferito

Una porzione di calcestruzzo si è staccato dal soffitto della prima galleria in zona Dezzo in Val di Scalve.

Una porzione di calcestruzzo si è staccato dal soffitto della prima galleria della via Mala che dalla Valle di Scalve (zona Dezzo) porta alla Valle Camonica (direzione Darfo) causando anche un incidente con tre auto coinvolte. La caduta di cemento si è verificata nella prima mattinata di sabato 11 gennaio e ne dà notizia il sindaco di Vilminore, Pietro Orrù, sul suo profilo Facebook. Dalle prime informazioni sembrerebbe che la caduta dei calcinacci sia avvenuta tra le 8 e le 9 di stamattina: un paio di auto che scendevano dalla Valle di Scalve sono riuscite a schivare i sassi mentre una terza è stata colpita e ha frenato con l’attivazione degli airbag. Fortunatamente non ci sarebbero feriti.

«Nonostante la galleria in questione non goda certamente di ottima salute dal punto di vista manutentivo – assicura il primo cittadino di Vilminore –, attualmente la situazione dovrebbe essere sotto controllo in quanto il problema odierno è stata immediatamente preso in carico da parte dei funzionari della Provincia di Bergamo con i quali abbiamo concordato quali verifiche effettuare a partire già da lunedì 13 gennaio al fine di definire congiuntamente gli interventi più opportuni da attuare».

«Tra i numerosi emendamenti che in sede di Bilancio abbiamo presentato per la provincia di Bergamo, c’era anche quello relativo alla Via Mala della Val di Scalve, più volte soggetta a dissesto idrogeologico» spiega il deputato di Cambiamo, Stefano Benigni. «Il governo e la maggioranza hanno deciso di bocciare tutto ponendo la questione di Fiducia, tagliando di fatto la discussione sugli emendamenti. Oggi si è sfiorata l’ennesima tragedia con caduta di calcinacci sulle auto che in quel momento stavano transitando. Le criticità infrastrutturali che caratterizzano ponti, strade e gallerie del territorio italiano, sono evidenti: servono investimenti urgenti e un piano straordinario per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle infrastrutture a partire da quelle più a rischio. Bocciare emendamenti come questo significa giocare sulla vita delle persone: in ogni decreto utile quindi, presenteremo istanze ed emendamenti volti a sostenere le richieste del nostro territorio» conclude Benigni.

Anche il consigliere regionale Paolo Franco è intervenuto sulla questione: «Fin da stamattina, quando ho saputo dell’accaduto, mi sono messo in contatto con gli amministratori della zona ed in particolare con il Presidente della Comunità Montana Orrù. Conosciamo la situazione della Val di Scalve, per cui Regione Lombardia ha dimostrato attenzione. Basti pensare ai fondi per lo sconto Tari ottenuto grazie ad una mia mozione, o i fondi ottenuti tramite finanziamenti regionali come sul dissesto ed il contributo per la realizzazione della nuova ecostazione, senza dimenticare il contributo per il turismo pari a 73mila euro e per il terzo settore. L’episodio di stamattina dimostra che è necessario un intervento strutturale per la Strada Provinciale in questione, perchè parliamo di un territorio troppo fragile. In queste ore sto predisponendo una mozione urgente da sottoporre all’attenzione del Consiglio Regionale per chiedere di prevedere misure speciali per la Via Mala e garantire la messa in sicurezza dei collegamenti infrastrutturali, in sinergia con la Provincia di Bergamo come già fatto ed in programma per diverse aree della Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA