La meraviglia attorno a noi che accende la speranza
TENDENZE. Mentre ci troviamo immersi in un clima di smarrimento, incertezza e conflitti, la meraviglia resta una virtù rivoluzionaria.
TENDENZE. Mentre ci troviamo immersi in un clima di smarrimento, incertezza e conflitti, la meraviglia resta una virtù rivoluzionaria.
LA STORIA. Simone Trussardi: «Corro più forte di prima». Da atleta ad allenatore: «Aiuto gli altri a scoprire il loro potenziale».
LA STORIA. La piccola ha compiuto 2 anni il giorno di Natale. Nata con una grave malformazione, all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» per curarsi, la mamma: «Per me il reparto una seconda famiglia».
I CONSIGLI DI LETTURA. A Natale le fiabe, con il loro passo silenzioso, entrano con delicatezza, come un dono, nelle case e nei cuori.
IL LIBRO. «A volte ci si può sentire come se fosse inverno, perché si ha la neve dentro». Non è facile la vita di Blessing, 10 anni, protagonista de «Il segreto dei pupazzi di neve» (Mondadori) di Simon Stephenson, con illustrazioni di Reggie Brown.
L’EMITTENTE. Una comunità in movimento che dà spazio alle diversità, trasmettendo dai luoghi pubblici.
TENDENZE. In un tempo di crisi e incertezza, leggere fantasy può essere un modo per ritrovare un pizzico di meraviglia e di magia. Nel tempo di Natale, più che mai, i mondi immaginari diventano luoghi da abitare: rifugi e specchi, spazi dove i desideri si spingono oltre i confini del possibile.
LA SFIDA. Nata con una malformazione alle gambe, a 19 anni ha subito già più di trenta interventi chirurgici.
IL LIBRO. In una York scintillante, l’atmosfera viene turbata da un omicidio: un attore cade a terra stecchito durante una rappresentazione del «Canto di Natale».
LA STORIA. Sabrina ha 19 anni, tra anoressia e depressione ha scoperto che «la fragilità può essere un punto di forza».
IL LIBRO. Sogni, desideri, attese: gli albi illustrati di Natale sono come stanze di luce, in cui i bambini imparano che il desiderio può cambiare mille forme e diventare incontro, cura, attenzione per gli altri.
«Ama il tuo caos, ama la tua diversità, ama ciò che ti rende unico. E ricorda che, se credi, crei». Ci sono entusiasmo, slancio, coraggio nel prologo di «Ama il tuo caos» (Rizzoli) di Albert Espinosa, autore, regista, sceneggiatore, ingegnere …
LA STORIA. Rossana Carrara, a 19 anni la prima diagnosi di leucemia, poi il melanoma. «Non cambierei una virgola».
AMICI DELLA PEDIATRIA. Una storia di volontariato, presenza discreta, impegno e amore che prosegue da 35 anni.
Segreti, intrighi e trame di potere pulsano nel cuore dell’antica Roma, tra luci e ombre, intrecciando storie di guerra, caduta e rinascita che continuano a parlare a uomini e donne di oggi. Conn Iggulden, con il suo «Tiranno» (Piemme), ripercorre la formazione e l’ascesa di Nerone, tra arte e follia.
LA STORIA. Manuela Verga ha perso la vista quando aveva vent’anni, ma non ha rinunciato a un’esistenza piena e intensa.
I LIBRI. Tra le mura di casa, sotto il velo degli affetti, si intrecciano ombre e fragilità, e la violenza si rivela spesso con passi silenziosi, segnando relazioni sospese tra amore e dolore.
LA NOVITÀ. La montagna come luogo dell’anima, spazio privilegiato di silenzio, dove ritrovare un contatto profondo con sé stessi e scoprire nuove possibilità di rinascita: lo raccontano quattro libri che si concentrano sul legame tra uomo e natura.
L’INTERVISTA. Il Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, traccia un bilancio del pellegrinaggio della Conferenza episcopale lombarda nei luoghi di Gesù. «Noi non possiamo giudicare, ma possiamo stare accanto, ascoltare, sostenere» chi soffre.
LA STORIA. Stefano Iore, 56 anni, da un volantino sbiadito alla scelta che ha salvato la vita di una persona.
Loading...