Non è vero che in Italia «tutto va male» come dice una vulgata radicata e pericolosa. Abbiamo un patrimonio di arte e di cultura …
In Africa fino a pochi giorni fa solo a 25 persone era stato somministrato un vaccino anti Covid, e tutte in Guinea, su una …
Sovrastate dall’attenzione quotidiana alla pandemia di Covid, che ha generato in un anno 2,38 milioni di morti nel mondo, alcune notizie di esteri non …
Abiti, legna da ardere, tende e cibo destinati a centinaia di migranti della rotta balcanica che sopravvivono in Bosnia in campi d’«accoglienza» e in …
Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, nel 2020 nel pianeta sono avvenuti 42 milioni e 600 mila aborti, il 49% clandestini. È come …
Il primo accordo commerciale siglato dal Regno Unito appena uscito dall’Unione europea, ha come partner la Turchia: 20 miliardi di euro nei settori manifatturiero, …
Nel quinto anniversario (ieri) della scomparsa di Giulio Regeni, si sono registrate tre importanti novità sul delitto irrisolto del ventottenne dottorando dell’Università di Cambridge. …
L’assalto al Congresso degli Stati Uniti dello scorso 6 gennaio ha un precedente recente in una democrazia occidentale. Il 30 agosto 2020 trecento aderenti …
Il male non ha l’ultima parola. Non l’avrà sulla pandemia di Covid, dopo che in tempi record sono stati individuati vaccini di contrasto e …
Le false notizie (ormai più note con l’inglesismo di fake news) sono in continua crescita e nel tempo del Covid hanno subìto un incremento …
Tra gli indicatori per misurare il tasso di democraticità e di liberalità di uno Stato, la condizione di vita delle minoranze è tra i …
Negli Stati Uniti vige una tradizione: alla vigilia del Giorno del ringraziamento, che cade a ottobre o novembre a seconda degli anni, il presidente …
Può non piacere ed è legittimo contestare le sue decisioni che hanno ricadute anche sull’Italia. Ma è indiscutibile che Angela Merkel sia uno dei …
Da 300 giorni rinchiuso in una cella affollata, senza letto né materasso e costretto a dormire per terra. L’accusa è aver diffuso informazioni via …
Secondo magistrati di vaglia e politici, le carceri non avrebbero rappresentato luoghi di trasmissione del Covid, essendo chiuse all’esterno. Previsione superficiale e quindi sbagliata: …
Il milione di argentini sfilati a Buenos Aires davanti alla bara di Diego Maradona alla «Casa Rosada» (la sede del governo), il lutto dei …
Vivere nella precarietà, tra il pericolo di contrarre una malattia che non ha vaccini curativi e la libertà limitata, è una condizione nota in …
Per una volta proviamo a lasciare da parte punti di vista politici, ideologie che annebbiano lo sguardo sulla realtà e le relative parole d’ordine. …
Il pescatore è un mestiere antico come il mondo. Nei Vangeli è spesso presente anche in forma allegorica: era l’occupazione di alcuni discepoli che …
Nei giorni scorsi è passata inosservata un’incredibile sentenza della terza sezione della Corte di Cassazione: stabilisce che nel processo la perizia del consulente del …