Guida 17 ore, poi esce di strada
Maxi multa a camionista sloveno

Ha guidato il Tir ininterrottamente per 17 ore, poi, per un colpo di sonno, è uscito di strada e si è ribaltato. E' andata bene a un camionista sloveno di 29 anni che mercoledì alle 3.15 ha avuto un incidente in autostrada, all'altezza di Telgate: stava viaggiando in direzione di Milano quando ha perso il controllo del camion carico di latte.

Il Tir è uscito dalla carreggiata e si è ribaltato sul prato: il conducente è uscito miracolosamente illeso e ha chiamato i soccorsi. E' intervenuta una pattuglia della Polizia stradale di Seriate che ha controllato il cronotachigrafo. Gli agenti hanno scoperto che l'autista usava due schede, una intestata a lui e la seconda a un'altra persona, in modo da poter guidare per più tempo senza soste.

Sommando gli orari delle due schede, è risultato che il giovane aveva guidato per 16 ore e 22 minuti senza mai fermarsi. Per questo gli è stata ritirata la patente, tolti 17 punti ed è stato multato di 1.100 euro. Il camion, che aveva pochi mesi di vita, è andato distrutto e parte del carico si è rovesciata sul prato, senza creare pericoli alla circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA