«Tigre», non è ancora «boom»
Il Comune rifà i giochi nei parchi

Prosegue la lotta del Comune contro la zanzara tigre: il monitoraggio delle 22 ovitrappole sul territorio cittadino ha evidenziato che in solo due di queste sono state recuperate larve di zanzara. La Giunta ha deciso la sistemazione dei giochi nei parchi pubblici.

Per i prossimi tre anni il Comune di Bergamo finanzierà con 250 mila euro l'anno la sistemazione dei giochi presenti nelle aree verdi della città.  A deciderlo la Giunta di Palazzo Frizzoni nella giornata di giovedì 3 giugno. In particolare i parchi di Bergamo saranno dotati di nuovi e moderni giochi per bambini, mettendo a norma - dove manca - la pavimentazione delle aree gioco. Si tratta dell'inserimento del cosiddetto pavimento antitrauma, o pavimento antishock, che assorbe gli urti e le eventuali cadute.

Sempre in giunta si è deciso l'utilizzo in housing sociale di 18 appartamenti in via Morali, mentre sono stati forniti i primi dati del Rapporto di sostenibilità ambientale che sarà reso noto nella sua interezza il prossimo 1° luglio. Dalla ricerca risulta che oltre il 60 per cento del patrimonio immobiliare cittadino è in classe G, ossia nella classe di efficienza energetica più bassa e meno ecologica.

Va meglio sul piano della lotta alle zanzare tigri: il monitoraggio delle 22 ovitrappole presenti sul territorio cittadino ha evidenziato che in solo due di queste sono state recuperate larve di zanzara tigre, ossia a Loreto e in Borgo Santa Caterina. Dopo che il 22 maggio è stato effettuato l'intervento di disinfestazione contro le zanzare nelle scuole di Bergamo, il 14 giugno il Comune interverrà in tutti i parchi pubblici, mentre nelle farmacie prosegue la campagna di informazione e A2A ha distribuito 15 mila pastiglie antilarve. In tutto sarebbero state distribuite sul territorio 80 mila pastiglie, oltre a quelle acquistate direttamente dai cittadini nelle farmacie e nei negozi specializzati. A questo indirizzo http://www.comune.bergamo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=1182&idCat=1195&ID=5899 tutte le info del Comune di Bergamo sulla zanzara tigre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA