Arcene, apre la Circonvallazione
Via il traffico dal centro abitato

E' stata  aperta questa mattina - sabato 27 dicembre - la nuova circonvallazione di Arcene. L'inaugurazione si è tenuta in prossimità del nuovo rondò di via Matteotti-Suardi alla presenza delle autorità comunali e della Provincia.

E' stata finalmente aperta questa mattina - sabato 27 dicembre - la nuova circonvallazione di Arcene. L'inaugurazione si è tenuta in prossimità del nuovo rondò di via Matteotti-Suardi alla presenza dell'assessore provinciale alla Viabilità Giuliano Capetti e dei sindaci di Arcene Giuseppe Foresti e di Ciserano Enea Bagini. E' giunto dunque il giorno che gli arcenesi stavano aspettando ormai da cinquant'anni. La nuova circonvallazione di Arcene fungerà da variante alla ex statale 42 portando il traffico fuori dal centro abitato.

La variante alla ex statale 42 ha una lunghezza di circa 2,5 chilometri ed è costata 6.500.000 euro (cifra che comprende anche la realizzazione del parcheggio della fermata ferroviaria adiacente alla circonvallazione). Lineare il suo tracciato: partendo dall'accesso a sud del centro abitato, si collega alla rotatoria in cui si inseriscono la via Pontirolo e la via di accesso al parcheggio della fermata ferroviaria. Prosegue fino alla rotatoria in cui si inserisce la via Arcene che porta a Ciserano. Da qui poi torna sulla ex statale 42 inserendosi nella nuova rotatoria a nord del centro abitato dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione.

Aperta la circonvallazione, il tratto della ex statale 42 che si trova sul territorio di Arcene sarà vietato all'ingresso dei mezzi pesanti e verrà inoltre declassato da strada provinciale a comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA