Preso dal vigilantes dopo il colpo
Rapinatore condannato a 5 anni

È stato condannato a 5 anni di reclusione il rapinatore catturato da un vigilantes durante un colpo alla Banca Popolare di Sondrio, avvenuto lo scorso 17 dicembre in via Ghislandi, a Bergamo. L'uomo era stato inseguito fuori dall'istituto di credito da un 26enne della Mondialpol.

Stavano rapinando la banca, quando sono entrate le guardie giurate, impegnate nel giro di consegna del denaro e ignare del fatto che ci fossero dei banditi in azione. I vigilantes hanno avuto sangue freddo: di fronte a un rapinatore che puntava il coltello alla gola di una cliente, non hanno reagito. Ma quando i malviventi sono fuggiti, li hanno inseguiti catturandone uno e recuperando il bottino. A quel rapinatore nella mattinata di martedì 22 marzo è stato convalidato l'arresto e, con rito abbreviato, è stato condannato a 5 anni.

Si tratta di F. M. C., bergamasco di 55 anni di Alzano San Paolo. A bloccarlo lo scorso 17 dicembre fuori dalla Banca Popolare di Sondrio di via Ghislandi era stata una guardia giurata ventiseienne della Mondialpol - A. B. di Grumello - avvantaggiato anche dalla fuga del malvivente rallentata a causa della neve sulle strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA