Scossa di terremoto a Parma
Avvertita anche a Bergamo

La scossa di terremoto delle 15,17 che ha avuto come epicentro Langhirano, in provincia di Parma, è stata avvertita anche nella Bergamasca. Di magnitudo 3,7, è stata sentita qualche istante dopo nella nostra provincia. Una cinquantina di chiamate ai vigili del fuoco, ma nessun danno.

La scossa di terremoto delle 15,17 che ha avuto come epicentro Langhirano, in provincia di Parma, è stata avvertita anche nella Bergamasca. Di magnitudo 3,7 (19 km in profondità, sotto l'Appennino), è stata sentita qualche istante dopo nella nostra provincia. Una cinquantina di chiamate ai vigili del fuoco di Bergamo, ma nessunissimo danno.
 
La scossa è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha precisato che le località prossime all'epicentro sono, oltre a Langhirano, anche Lesignano de' Bagni e Felino. Dalle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del Dipartimento non risultano al momento danni a persone e/o cose.

Ricordiamo che, prima di questo, l'ultimo movimento tellurico avvertito nella nostra provincia, ma anche in quel caso non c'erano stati danni, risaliva a domenica 17 luglio quando verso le 20,30 una scossa di magnitudo 4,7 aveva avuto come epicentro la provincia di Rovigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA