Mario Monti e la Bergamasca:
le sue ultime visite in terra orobica

Il presidente del consiglio incaricato conosce bene anche la realtà bergamasca: nella nostra provincia era arrivato l'ultima volta all'inizio del 2011, il 22 gennaio, per un confronto fra economisti e imprenditori che si era tenuto alla Fiera di Bergamo. Fai un augurio a Mario Monti (clicca su commenta) e partecipa al sondaggio.

Il presidente del consiglio incaricato conosce bene anche la realtà bergamasca: nella nostra provincia era arrivato l'ultima volta all'inizio del 2011, il 22 gennaio, per un confronto fra economisti e imprenditori che si era tenuto alla Fiera di Bergamo sul tema «L'Europa ai confini dello sviluppo». Un convegno organizzato dalla Fondazione Italcementi e che Monti aveva seguito seduto al fianco di Giampiero Pesenti.    

Commissario europeo per un decennio, già rettore e poi presidente dell'Università Bocconi, Mario Monti era intervenuto anche il 22 novembre del 2010 a Bergamo al convegno organizzato dall'Associazione Amici di Ubi Banca sul tema «2010: Europa Unità? Il mercato, le regole, la moneta». Un appuntamento che, al Centro congressi Giovanni XXIII, aveva raccolto numerosi gli esponenti del mondo dell'economia, dell'imprenditoria e della politica bergamasca.

La precedente visita dell'ex commissario europeo Monti nella nostra città risale invece al 10 novembre del 2006: il presidente del consiglio incaricato da Napolitano di formare il nuovo Governo era intervenuto al Forum europeo della società civile nel quale si era parlato della strada da percorrere per avvicinare la gente all'Unione europea. Il forum aveva visto la partecipazione di 400 delegati da 25 Paesi ed era stato organizzato dalla Commissione europea sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Fai un augurio a Mario Monti (clicca su commenta) e partecipa al sondaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA