Orio, «Ho una bomba nel bagaglio»
Era uno scherzo, bloccato 35enne

«Ho una bomba nel bagaglio». E' quanto ha detto un passeggero del volo Ryanair diretto a Bari, in partenza alle 12.25 dall'aeroporto di Orio al Serio. Subito interrotta la procedura di rullaggio verso la pista di decollo. Ma era tutto falso.

«Ho una bomba nel bagaglio». E' quanto ha detto un passeggero del volo Ryanair diretto a Bari, in partenza alle 12.25 dall'aeroporto di Orio al Serio. Una dichiarazione che ha gettato tutti nel panico e ha fatto interrompere la procedura di rullaggio verso la pista di decollo. Ma era tutto falso.

L'uomo - un italiano che viaggiava con un'altra persona - è stato poi bloccato e identificato dalle autorità di Polizia che stanno svolgendo accertamenti per capire i motivi di tale procurato allarme. Secondo una prima ricostruzione, mentre l'aereo si preparava al decollo, una hostess ha seguito la solita procedura per controllare che tutti i bagagli a mano fossero riposti nelle cappelliere.

Giunto davanti al passeggero - un 35enne di Taranto - ha chiesto il motivo del bagaglio lasciato per terra. A questo punto l'uomo ha detto «ho dentro una bomba». Una frase - avrebbe poi detto il 35enne - pronunciato con tono scherzoso, ma tanto è bastato a far scattare le procedure d'emergenza così come impongono le normative.

L'aereo è stato fatto rientrare in piazzola di parcheggio, nell'area nord del sedime aeroportuale.  Quindi sono intervenuti la Polizia di Frontiera e gli artificieri. I passeggeri (147 adulti e 2 bambini) sono stati fatti sbarcare e hanno raggiunto l'aerostazione. Subito dopo sono iniziate le operazioni di controllo e bonifica di aeromobile e bagagli, che si sono concluse alle ore 14 con esito negativo. Alle 15 la nuova partenza del volo per Bari.

Il pugliese è stato poi trattenuto al Comando della Polizia di Frontiera. Per lui è scattara la denuncia per procurato allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA