Nicora sul nuovo ospedale:
garantisco, apriremo a ottobre

Il direttore generale dei Riuniti Nicora ha risposto ai consiglieri nell'audizione alla 2ª commissione consiliare a Palazzo Frizzoni e ha dato spiegazioni sui tempi e modi del nuovo ospedale, dando risposte su infiltrazioni e il trasloco ormai prossimo.

I collaudatori del nuovo ospedale lo avevano chiesto nella relazione consegnata il 16 marzo 2012: per arrivare al certificato finale c'era la «necessità» che l'Azienda ospedaliera, visto che la commissione ha sottolineato che alcune realizzazioni risultavano «non corrispondenti» a quanto stabilito nell'appalto, facesse una delibera di accettazione di un'opera che ha alcune parti «non conformi». Lo chiedevano in particolare su infiltrazioni, intumescenti, massetti. La delibera ci sarà. Lo ha dichiarato il direttore generale degli Ospedali Riuniti Carlo Nicora, nell'audizione alla 2ª commissione consiliare a Palazzo Frizzoni, richiesta dai gruppi di minoranza in Consiglio dopo le problematiche emerse, dalle infiltrazioni d'acqua, ai massetti, alle pavimentazioni difettose, ai vetri. E, a chiusura dell'incontro, Nicora ha aggiunto che «la delibera sarà una presa d'atto di quanto dichiarato dai collaudatori, ci sarà prima della fine di maggio. Si accetterà l'opera prendendo atto di queste "discordanze" ma dichiarando che lo si fa perché l'opera è comunque funzionale, sicura e aderente alle normative. E questa presa d'atto servirà ai collaudatori poi per una definizione del valore reale dell'ospedale».

Tra i tanti temi toccati, la questione del trasloco previsto per ottobre 2012. «Salvo eventi eccezionali avverrà in tre settimane, a partire dall'ultima di ottobre, in progressione. Resteranno in doppia funzione, fino a trasloco ultimato, le attività di urgenza, i trapianti, le cure oncologiche, i parti».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 19 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA