«Fondali Puliti» sul lago d'Endine
Alunni e volontari a San Felice

Sabato 9 giugno sul lungo lago di San Felice, al Lago d'Endine, si terrà la seconda data della manifestazione «Fondali Puliti 2012» per la promozione dell'ambiente lacustre sul territorio dei tre laghi consorziati: Iseo, Endine e Moro.

Sabato 9 giugno sul lungo lago di San Felice, al Lago d'Endine, si terrà la seconda data della manifestazione «Fondali Puliti 2012» per la promozione dell'ambiente lacustre sul territorio dei tre laghi consorziati: Iseo, Endine e Moro.

Giunta alla settima edizione la manifestazione, promossa dal Consorzio Gestione Associata dei laghi d'Iseo, Endine e Moro, si occupa di promuovere i lungolaghi rivieraschi operandovi una pulizia dei fondali con i volontari di tutte le associazioni promotrici, ripescando oggetti che possano essere caduti in lago o, talvolta, incautamente lasciati da qualche mano poco civile; allo stesso tempo i volontari impegnati in Fondali Puliti riportano all'attenzione pubblica l'importanza dell'ambiente lacustre, nel quale viviamo, e la sua conoscenza attraverso lezioni nelle scuole del comprensorio sebino.

A tal proposito nelle ultimi tre edizioni della manifestazione Fondali Puliti sono state organizzate diverse giornate dedicate alle scolaresche del lago riuscendo a portare sulle sponde del sebino più di 3000 alunni delle scuole elementari e medie, ai quali sono state illustrate attrezzature subacquee, fornite nozioni di sicurezza, date lezioni di utilizzo dei materiali attraverso laboratori tematici e nozioni di ecologia attraverso teatri a carattere ambientale, oltre a riprendere le conoscenze spiegate in classe sulla vita nascosta dei nostri laghi e le grotte del sebino inserite nel programma didattico di Conoscere il Lago.

Sabato 9 giugno dalle 9 alle 12 i volontari delle associazioni promotrici di Fondali Puliti allestiranno un punto informazione della manifestazione e si dedicheranno alla pulizia dei fondali della ridente località della Val Cavallina. Oltre alle attività di pulizia la giornata sarà anche dedicata alle scuole. Infatti ci saranno alcune classi delle scuole di Endine che di raggiungeranno in riva al lago in una camminata durante il loro ultimo giorno di scuola. 

L'impegno organizzativo vede partecipare le seguenti associazioni: Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Sub Monte Isola, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Smile Divers, Gruppo Potrezione Civile Capriolo, Pro Civil Camunia e ASD Ysei Sub Diving Club oltre all'affiancamento, per l'anno in corso, degli amici dell'associazione NCD di Bergamo. Oltre al Consorzio Gestione Associata per i Laghi d'Iseo, Endine e Moro patrocinano la Manifestazione: A2A, ASL Bergamo, UniAcque SpA, Navigazione Laghi d'Iseo, Servizi Comunali SpA, Università degli Studi di Brescia, Progetto Sebino e Coop Sociale Ringhiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA