Neve addio, torna il sole
Ma il freddo non molla la presa

La perturbazione nevosa dei giorni scorsi ci sta lasciando, dopo uno strato mediamente sui 15 cm, ma che ha superato i 20 cm in alcune aree della provincia. Ora però, grazie al vento, si passerà a un netto miglioramento con il sole, ma anche il freddo.

La perturbazione nevosa dei giorni scorsi ci sta lasciando, dopo uno strato mediamente sui 15 cm, ma che ha superato i 20 cm in alcune aree della provincia. Si tratta di neve molto asciutta e piena di aria, a causa del gran freddo in cui si è generata, per cui sarà un facile boccone per il sole di febbraio, nei prossimi giorni, nelle zone esposte.

Ora però, grazie al vento, si passerà a un netto miglioramento. Ritorna quindi il sole, e sarà protagonista per il resto della settimana, anche se l'aria rimane piuttosto fredda, col –8 °C stabile ai 2000 m di quota, e con un –4 °C che sarà facile da raggiungere, nelle prossime notti, anche nelle zone aperte di pianura. La depressione della neve ora si sta spostando verso il Sud e la Grecia, e l'alta pressione andrà a stendere un corridoio fra la Spagna e la Russia, che bloccherà per alcuni giorni le perturbazioni atlantiche, ma che terrà attivo un po' di freddo da Est verso di noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA