Domenica 1° dicembre colletta
in tutte le chiese per le Filippine

Domenica 1° dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta nazionale indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone «Haiyan» nelle Filippine.

Domenica 1° dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta nazionale indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone «Haiyan» nelle Filippine.

«Siate generosi nella preghiera e con l’aiuto concreto». Raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 1° dicembre 2013 in tutte le Chiese d’Italia ci sarà una giornata di preghiera e di solidarietà con una raccolta straordinaria indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone Haiyan.

Le offerte raccolte saranno inviate a Caritas Italiana e serviranno a far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali di chi è stato colpito da questa calamità. Le ultime informazioni ricevute da Caritas Italiana sono che Caritas Filippine è riuscita sin da domenica a raggiungere i sopravvissuti attraverso le reti diocesane e parrocchiali e sta ora concentrando la sua azione nelle zone di Palo, Jaro, Capiz e Cebu.

La sede Caritas a Manila è diventato un centro operativo dove 250 volontari sono al lavoro per confezionare pacchi con generi alimentari (soprattutto riso e farina) che vengono poi distribuiti alle famiglie di Leyte. Sono già partiti 10 camion di aiuti alimentari destinati a Ormoc, 1 camion per Bogo City e sono stati forniti medicinali e vestiti all’ospedale di Cebu. Nelle prossime settimane si prevede di raggiungere con 20.000 pacchi di alimenti altrettante famiglie nelle 9 zone più colpite.

Le pesanti piogge hanno reso le operazioni di aiuto ancora più complicate. Oltre 670.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case e si stima che almeno 500.000 abitazioni siano state distrutte.

Una delle principali priorità è dunque quella di dare un riparo a questi sfollati e la Caritas ha già fornito 32.000 tende.

In collaborazione con il Crs della rete Caritas è stato messo a punto un piano globale di interventi per 20 milioni di dollari in favore di 100.000 famiglie, 500.000 persone, che prevede alloggi, di emergenza e permanenti, distribuzione di acqua, prodotti per l’igiene, attrezzature per la cucina e generi non alimentari di prima necessità. Inoltre si coinvolgeranno le comunità locali nella pulizia e nella rimozione delle macerie dalle aree colpite.

Gli interventi in atto in questi giorni - pari a circa 1 milione di dollari - sono la prima parte di questo piano più vasto dell’intera rete Caritas in risposta all’emergenza che intende accompagnare le comunità filippine anche nel medio-lungo periodo. Per sostenere gli interventi in corso, si possono inviare offerte alla Caritas Diocesana Bergamasca, come di seguito indicato:

•Offerte consegnate direttamente presso la sede della Caritas Diocesana Bergamasca (ufficio amministrativo) in via del Conventino, 8 a Bergamo (da lunedì a venerdì dalle 9, alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18).

•Bonifico Bancario a favore della Caritas Diocesana Bergamasca (via Conventino 8, 24125 Bergamo) sul Credito Bergamasco – Filiale di Bergamo – Malpensata - Codice IBAN IT40 O 03336 11105 000000006330, indicando la causale «Filippine».

•Versamento su conto corrente postale n. 11662244, intestato a Caritas Diocesana Bergamasca, Via del Conventino, 8 – 24125 Bergamo, indicando la causale del versamento «Filippine».

Coloro che desiderano usufruire della detraibilità fiscale per la propria offerta possono effettuare:

•Un bonifico bancario a favore dell’Associazione Diakonia Onlus (via Conventino 8, 24125 Bergamo), presso Banca Popolare di Bergamo (piazza Vittorio Veneto 8) - Codice IBAN: IT 81 V 05428 11101000000099169 - fornendo il proprio codice fiscale e indicando la causale: erogazione liberale (Filippine).

Caritas Diocesana Bergamasca

© RIPRODUZIONE RISERVATA