Le preghiere per Ratzinger, condizioni di salute gravi ma stabili

Il Papa emerito. Il direttore della Sala stampa vaticana: il Papa emerito è vigile e lucido, la situazione è stabile. «È riuscito a riposare bene la notte scorsa».

«Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi (29 dicembre), pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili». Lo ha affermato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della mattinata di giovedì 29 dicembre.

A rendere noto al mondo che le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI sono peggiorate è stato, per primo, Papa Francesco al termine dell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre. «Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale, per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine», aveva detto ai fedeli riuniti in Sala Nervi e a quelli collegati via video.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA