Oltre 3mila giocattoli in mostra
Uno spettacolo: solo oggi e domenica

Severo Filisetti, 60 anni, di Fornovo, in 40 anni è arrivato a creare una incredibile collezione composta da più di 3 mila giocattoli.In occasione della festa di Santa Lucia, decisa un’apertura straordinaria: oggi dalle 14 alle 19; domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

«Una volta ho chiesto al mio nipotino di tre anni se mi faceva giocare con il giocattolo che la mamma gli aveva appena comprato. Lui mi ha detto: “Tu mi fai giocare con i tuoi?”. No. “E allora neanch’io”».

Severo Filisetti, 60 anni, racconta questo aneddoto ridendo. Però è la verità: lui con i suoi giocattoli non fa giocare nemmeno i suoi quattro nipotini. Ma c’è da capirlo, visto il loro valore. Filisetti, ex imprenditore edile, è probabilmente il più importante collezionista di giocattoli antichi della Bassa (lui abita a Fornovo): molti dei pezzi che possiede sono rarità per le quali altri collezionisti come lui sarebbero pronti a sborsare migliaia di euro ( e non è una esagerazione).

In 40 anni è arrivato a creare una incredibile collezione composta da più di 3 mila pezzi. La metà ora si trova esposta in una mostra allestita tre mesi fa in un’ala del castello Visconteo di Pagazzano e ormai chiusa da tempo. In occasione della festa di Santa Lucia, è stata decisa una sua apertura straordinaria al pubblico: oggi dalle 14 alle 19; domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Che si sia adulti o bambini, non si può non rimanere a bocca aperta: ci sono decine e decine di bambole, automobiline, aeroplani e navicelle, robot, piste, trenini, giocattoli in legno prodotti fra gli anni trenta e gli anni settanta del 1900 da case tedesche, francesi, inglesi e italiane.

Leggi di più su L’Eco in edicola venerdì 13 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA