Giovedì 15 Maggio 2014

Orio, i piloti dell’Aeroclub

«sentinelle» per l’ambiente

È stato rinnovato anche quest’anno il protocollo d’intesa che vede protagonisti Provincia e Associazione di piloti Aeroclub Bergamo, volto alla cooperazione per attività di osservazione del territorio con finalità di protezione civile.

L’accordo è stato siglato nella giornata di ieri nella sede dell’Aeroclub «G. Taramelli» di Orio al Serio, fra l’assessore provinciale alla Protezione civile Fausto Carrara e il presidente dell’Aeroclub Bergamo Guido Guidi.

Le attività di collaborazione in particolare riguarderanno il monitoraggio sul territorio provinciale per calamità ed esigenze quali dissesti idrogeologici, valanghe, reticolo idrografico e viabilità delle strade della Provincia; ma anche segnalazione di incendi boschivi ed altre eventuali esigenze connesse alle funzioni esercitate dalla Provincia.

Il Protocollo, come lo scorso anno, è stato accolto con grande entusiasmo dai piloti, che si impegnano nell’aggiornamento costante per essere attrezzati al meglio in prossimità di situazioni critiche su tutto il territorio.

© riproduzione riservata