Papa Ratzinger, da lunedì il saluto a San Pietro. Il 5 gennaio i funerali a Roma

Un nastro nero sui drappi con lo stemma del Papa emerito Benedetto XVI e su quello della piccola cittadina bavarese di Marktl, al confine tedesco-austriaco, dove Joseph Ratzinger nacque il 16 aprile 1927.

Nella piazza davanti al Comune, di fronte alla casa natale del papa emerito, sono state accese delle candele. Così la città natale di Papa Ratzinger gli rende omaggio e lo prega in queste ore.

La chiesa di St. Oswald, a pochi metri di distanza, è aperta da domenica mattina. Sulle pareti della chiesa ci sono le foto dell’ultimo viaggio del papa emerito a Marktl, mentre accanto al crocifisso è esposta un’immagine con nastro nero di un Josef Ratzinger sorridente.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

A Roma da lunedì 2 gennaio il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli. Le spoglie del Papa Emerito Benedetto XVI riposeranno presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì: non sono previste visite ufficiali o preghiere pubbliche. Nello stesso giorno, a partire dalle ore 9, la salma verrà esposta per la visita dei fedeli nella Basilica di San Pietro.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Lunedì la Basilica resterà aperta dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì dalle 7 alle 19. I funerali presieduti da papa Francesco verranno celebrati in Piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. Per la partecipazione non sono previsti biglietti. Le Delegazioni ufficiali presenti saranno quelle della Germania e dell’Italia.

Papa Francesco, dopo il Te Deum di sabato sera ha ricordato il Pontefice emerito anche domenica mattina nella Messa in San Pietro per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace. «Oggi - ha detto - affidiamo alla Madre Santissima l’amato Papa emerito Benedetto XVI, perché lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA