Raduni di Rovetta e Lovere
Anpi e Comitato in prefettura

L’Anpi provinciale Bergamo e il Comitato Antifascista Bergamasco hanno indetto per lunedì 19 alle ore 18 un sit-in davanti alla prefettura per chiedere «la revoca immediata dell’autorizzazione delle commemorazioni fasciste di Lovere e Rovetta».

Dopo l’interpellanza parlamentare presentata dagli onorevoli Locatelli e Misiani, l’Anpi provinciale Bergamo e il Comitato Antifascista Bergamasco hanno indetto per la giornata di lunedì 19 alle ore 18 un sit-in davanti alla prefettura per chiedere «la revoca immediata dell’autorizzazione delle commemorazioni fasciste di Lovere e Rovetta e presentare un esposto alla Procura della Repubblica».

I Ribelli della Montagna « esprimono in maniera forte e decisa il proprio dissenso a questa aberrante scelta» e chiederanno « le motivazioni che hanno indotto Prefetto e Questore ad autorizzare una palese violazione della Costituzione in concomitanza peraltro con la giornata elettorale».

In vista delle commemorazioni del weekend successivo invece, l’assemblea ProvinciaLotta ha indetto per sabato 24 maggio un presidio in piazza XIII Martiri a Lovere «atto a contrastare con ogni forza la presenza in piazza di reduci della Rsi, fascisti e naziskin».

Domenica 25 maggio alle 9:30 a Rovetta in viale Papa Giovanni XXIII si terrà un presidio antifascista nel parcheggio del mercato/piscine del comune della Val Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA