Ciserano, minacciato il sindaco Bagini
Belotti: «Sono vicino all’amico Enea»

«Sindaco ti avviso che se abbatti le torri di Zingonia noi resteremo senza casa ma tu resterai senza tua figlia e senza tua moglie. Capito???». È questa la terribile minaccia con cui si apre una delle lettere anonime ricevute dal sindaco di Ciserano, Enea Bagini.

«Sindaco ti avviso che se abbatti le torri di Zingonia noi resteremo senza casa ma tu resterai senza tua figlia e senza tua moglie. Capito???». È questa la terribile minaccia con cui si apre una delle lettere anonime ricevute dal sindaco di Ciserano, Enea Bagini. Il primo cittadino (candidato alle prossime elezioni amministrative) purtroppo non è nuovo a questo tipo di esperienza.

Lettere anonime le aveva ricevute negli anni scorsi e per questo fatto è in corso un procedimento giudiziario di fronte al giudice di pace di Treviglio, in cui è imputato l’ex sindaco del paese Mario Foglieni (la prossima udienza è stata fissata a giugno).

«Allora però le lettere chiamavano in causa solo me – racconta Bagini –: questa volta le minacce sono rivolte invece anche ai miei familiari. È inaccettabile». Le nuove lettere anonime non sono state inviate non solo all’indirizzo del sindaco, bensì anche a quello della zia e della madre di 68 anni, che ne ha ricevute due. E la domanda proprio adesso è: chi può averle scritte? Bagini scagiona, senza dubbio, il Comitato residenti delle torri di Zingonia o ogni altro ente che si oppone all’abbattimento dei condomini.

E Bagini incassa la solidarietà di Daniele Belotti, segretario provinciale della Lega (e candidato alle Europee): «Sono vicino all’amico Enea con cui ho condiviso il progetto di rilancio di Zingonia. Da consigliere regionale avevo invitato l’allora assessore regionale alla Casa Mario Scotti a un sopralluogo nel 2009 dando così finalmente inizio a un piano concreto per la riqualificazione delle torri di piazza Aldo Moro. Un progetto che negli anni si è rivelato un validissimo esempio di collaborazione trasversale sia tra Istituzioni che tra forze politiche».

E Belotti aggiunge: «Bagini ha sempre dimostrato attenzione e tenacia nel cercare di migliorare quella che è una situazione insostenibile in primis per gli stessi residenti delle Torri Anna e Athena. Sono certo che non si farà intimidire da simili vigliaccherie anche perché può contare sul sostegno di tantissima gente e di tutte le Istituzioni. E tra coloro che stanno con lui mi ci metto in modo assolutamente convinto anch’io, perchè la stima personale va al di là dell’appartenenza politica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA