Rinasce la vecchia caserma Montelungo
Via al bando internazionale - Foto ieri/oggi

Bergamo, presentato il bando della Cassa depositi e prestiti per riqualificare il vecchio edificio militare abbandonato. Ospiterà residenze universitarie. Candidature aperte dall’11 maggio. Online un nuovo sito web con tutti i dettagli.

Il piano è stato illustrato l’8 maggio dall’assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo, Francesco Valesini, e dal prorettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti.

Il bando internazional, che ha l’obiettivo di selezionare il progetto più bello e funzionale per il restyling della caserma, aprirà l’11 maggio e si concluderà il 19 giugno: si tratta di un concorso internazionale, rivolto agli studi di architettura.

Tra le candidature che arriveranno, saranno selezionati il 19 luglio 5 finalisti che dovranno presentare i loro progetti entro il 20 novembre.

A quel punto la giuria, presieduta dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, avrà un mese di tempo per scegliere il vincitore, che sarà proclamato il 20 dicembre.

Al vincitore andrà un premio di 50 mila euro, mentre i finalisti riceveranno un rimborso spese di 20 mila euro.

L’assessore Valesini ha espresso soddisfazione «per i tempi rapidi con cui siamo arrivati al bando, dopo aver approvato il protocollo il 17 marzo». Tutti i dettagli del bando sono pubblicati anche su un apposito sito web, all’indirizzo www.progettomontelungo.it/wordpress.

© RIPRODUZIONE RISERVATA