Prezzi, a marzo crescita dello 0,3%
Crescono trasporti e alimentari

A marzo 2010 l'indice dei prezzi al consumo a Bergamo è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), si attesta a +1,3% in crescita rispetto al +1,1% registrato il mese scorso.

Nel mese, il capitolo che registra la variazione più marcata è quello dei “Trasporti” nel quale gli aumenti delle quotazioni di carburanti, trasporti aerei e acquisto motocicli, sono solo in parte controbilanciate da cali dei trasporti marittimi e noleggi auto. Seguono i “Servizi ricettivi e di ristorazione” dove sono in crescita alberghi, camping e bed & breakfast. I “Generi alimentari e bevande analcoliche” risultano complessivamente in aumento, mostrando un andamento fortemente contrastato, con una maggiore numerosità dei prodotti in rialzo.

Lievi apprezzamenti complessivi nei capitoli: “Bevande alcoliche e tabacchi” a causa dei liquori; “Altri beni e servizi” nel quale sono in aumento i prodotti per l'igiene personale, l'oreficeria, le spese per il culto e le assicurazioni sui mezzi di trasporto, mentre scendono gli apparecchi elettrici per la cura della persona; e “Ricreazione, spettacolo e cultura” nel quale alle crescite dei prodotti turistici, dei giochi, parchi divertimento e alimenti per animali, si contrappongono diminuzioni nei prodotti elettronici, informatici e impianti di risalita.

Complessivamente stabili ”Abbigliamento e calzature” con aumenti negli abiti confezionati e riparazioni abbigliamento e cali nella biancheria; e “Mobili, articoli e servizi per la casa” nel quale aumentano i prodotti per la pulizia della casa, mentre sono in controtendenza i grandi apparecchi elettrodomestici e il materiale elettrico. In diminuzione i capitoli dei “Servizi sanitari e spese per la salute” a causa del calo dei medicinali, solo in parte controbilanciato dalla crescita dei servizi medici; e delle “Comunicazione” a causa della discesa delle apparecchiature e materiale telefonico. Invariati i capitoli dell'”Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” e dell'”Istruzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA