Gardaland, l’App «salvatempo» creata da due aziende made in Bergamo

LA STORIA. Valeo.it e Brick Technologies sono due realtà bergamasche che hanno progettato l’applicazione per il noto parco divertimenti.

Sono due - Valeo.it di Bergamo e Brick Technologies di Seriate – le aziende attive nella realizzazione di strumenti digital custom che hanno portato allo sviluppo dell’App «Gardaland Express», realizzata per il Parco di divertimenti più importante d’Italia per ricavi (120 milioni) e presenze (3 milioni). Grazie all’App, i visitatori accederanno alle attrazioni in modo rapido ed efficiente, complice il sistema «salvatempo».

Realizzato in tempi record (90 giorni), pochi mesi prima dell’apertura del Parco lo scorso aprile, il sistema permette di saltare le code scaricando un QR code. «Il progetto – spiega Davide Corna, ceo di Valeo.it, fondata nel 1988 a Bergamo – ha coinvolto un team di sviluppatori di App native per iOS e Android e uno di UI designer». Dopo aver installato l’app sullo smartphone, i clienti dovranno inserirvi il carnet tramite codice QR, che renderà il salta-code fruibile. «Un risultato raggiunto insieme al nostro partner Brick Technologies specializzato anche nella creazione di soluzioni innovative legate ai sistemi di sicurezza e di accesso». Quello per Gardaland Park è solo l’ultimo dei progetti realizzati dalla digital agency orobica Valeo.it che, nel proprio portfolio, annovera Abb, Casio, Acerbis Italia, Sisal e Siad, oltre a tante Pmi .

Selezionata da «Statistica» e «Il Sole 24 Ore» tra le 500 imprese italiane con la più forte crescita di fatturato nel triennio2018-21, Valeo.it nel 2022 ha raggiunto traguardi importanti. «Siamo passati da 16 risorse del 2018 alle attuali 32 e da un fatturato di un milione ad oltre due, raddoppiando i risultati in 4 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA