Giornalisti Usa degustano il Moscato e il Valcalepio

Scanzorosciate. Il gruppo ha fatto tappa in Bergamasca prima di spostarsi sul Lago di Garda.

Visita speciale di giornalisti enogastronomici americani in terra bergamasca. La nostra provincia ha ospitato martedì 27 settembre la «Wine Media Conference», l’evento mondiale dedicato al settore del vino, che riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali, influencer dei social media e operatori di settore, in particolare statunitensi. I professionisti partecipano agli incontri per migliorare e arricchire le proprie competenze, in modo da conoscere e raccontare all’esterno i territori vitivinicoli più importanti del mondo. La «Wine Media Conference» viene organizzata ogni anno in una location diversa: nel 2021 si è svolta a Eugene, in Oregon, mentre quest’anno l’organizzazione ha scelto la Lombardia. Ieri a Scanzorosciate sono arrivati una quindicina di giornalisti americani, che hanno fatto tappa in Bergamasca prima di spostarsi sul Lago di Garda.

Si tratta di un risultato storico per il nostro territorio che ha messo in mostra le pregiate etichette di Moscato di Scanzo Docg e Valcalepio Doc, grazie all’impegno dei rispettivi Consorzi di Tutela in collaborazione con le Strade del Vino di Bergamo. Il pomeriggio in terra scanzese è iniziato con la visita all’azienda Martinì Col di Paste ed è proseguito per il pranzo alla Cascina San Giovanni, dove gli ospiti sono stati accolti dal sindaco di Scanzorosciate, Davide Casati

L’occasione ha permesso di mostrare i vigneti con una passeggiata nei campi proprio nei giorni della vendemmia. Gli ospiti, ai quali sono state mostrate le cantine ed è stato spiegato il metodo di lavorazione del Moscato di Scanzo, sono stati accolti da una tavolata con le bandiere italiana e americana. Dopo la colazione di lavoro, che ha previsto una degustazione di prodotti tipici del territorio, in primis formaggi con Strachitunt, Formai de Mut e Branzi, il tour è proseguito per un’altra storica realtà di Scanzo, accolti dalla presidente del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo, Francesca Pagnoncelli Folcieri. Il gruppo di giornalisti ha avuto l’opportunità di assaggiare il pregiato nettare prodotto da Cascina San Giovanni, Pagnoncelli Folcieri, Berlendesa, Martinì Col di Paste, Magri Sereno, Fejoia, Cerri e De Toma. Nel tardo pomeriggio il gruppo ha proseguito il viaggio verso Trescore Balneario, dove è stato accolto dal presidente del Consorzio di Tutela Valcalepio, Emanuele Medolago Albani e dal presidente della Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, Enrico Rota. A Villa Redona i giornalisti hanno potuto degustare le etichette Valcalepio con il logo del condottiero Colleoni prodotte dalle aziende Cantina Sociale Bergamasca, Il Calepino, Il Cipresso, La Rovere, Magri Sereno, 4R, Tosca, Medolago Albani e Locatelli Caffi. Molto positivi i commenti degli organizzatori e dei giornalisti ospiti, che per la prima volta hanno potuto degustare i vini prodotti in terra bergamasca, portando a casa negli Stati Uniti un ricordo di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA