Sciopero di Ryanair e Easyjet, 42 voli cancellati anche a Orio al Serio - Foto

Al via lo sciopero di Ryanair, Easyjet e Volotea insieme a Malta Air, e la società CrewLink che gravitano sempre nell’orbita del colosso irlandese. Per tutte le compagnie è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14.

Sit-in dei lavoratori delle compagnie aeree Volotea e Ryanair mercoledì mattina a Cagliari: presidio davanti al settore partenze e due voli cancellati (sei in totale nei tre scali sardi) in occasione dello sciopero nazionale di quattro ore.

«Numeri ancora da definire - spiega all’Ansa William Zonca, segretario regionale Trasporti Uil - ma sicuramente l’adesione è stata buona. Sempre tenendo conto però che ci sono delle fasce di garanzia da rispettare e che in tanti, pur volendo aderire alla protesta, non l’hanno potuto fare».

Lo sciopero ha creato problemi dappertutto e anche a Orio al Serio la maggior parte dei voli programmati di Ryanair e EasyJet sono stati cancellati. Per la precisione sono 42 i voli cancellati a Orio al Serio, di cui 34 operati da Ryanair. I voli in questione sono stati fortunatamente cancellati con largo anticipo, garantiti alcuni voli per le isole in partenza e arrivo dallo scalo bergamasco. I passeggeri dei voli cancellati sono stati avvisati comunque diverse ore prima e questo ha evitato il caos. La situazione all’interno dello scalo è parsa sempre ordinata. Nella mattinata di mercoledì 8 giugno una cinquantina di persone risultava in coda, verso le 10,30, per cercare di ottenere il rimborso del biglietto o prenotare un nuovo volo.

« Con lo sciopero chiediamo l’apertura un confronto sulle problematiche lavorative e sulle condizioni salariali di piloti e assistenti di volo», spiega il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito sulla protesta di lavoratori e lavoratrici Ryanair sottolineando che «senza risposte sull’applicazione del contratto nazionale e sul riconoscimento di diritti e tutele da parte della compagnia aerea irlandese e delle sue controllate estere andremo avanti con le proteste tutta l’estate».

Leggi anche

«È inaccettabile - sostiene il dirigente nazionale della Filt Cgil - che Ryanair non applichi i minimi salariali previsti dal contratto nazionale, tra l’altro violando quanto previsto dalla normativa italiana per il trasporto aereo. Nella giornata di oggi inoltre stop di 12 ore anche di Enav presso il Centro di controllo d’area di Milano, indetto dalle sigle sindacali Ugl-ta e Unica, nella fascia oraria dalle 8 alle 20».

© RIPRODUZIONE RISERVATA