L'Atalanta non sfonda il muro
Coppola salva il Siena: finisce 0-0

Grande prestazione dell'Atalanta, fermata soltanto da uno strepitoso Coppola. L'ex portiere nerazzurro ha salvato tre gol (su Tiribocchi, Marilungo e Doni) consentendo al Siena di strappare lo 0-0 al Comunale di Bergamo davanti a 21 mila spettatori.

CROTONE-ALBINOLEFFE 0-1 (6' pt Torri)

ATALANTA-SIENA 0-0
ATALANTA (4-4-2): Consigli s.v.; Raimondi 7, Talamonti 6, Capelli 6, Peluso 7,5; Ferreira Pinto 6, Barreto 7, Carmona 6, Doni 6,5 (22' st Ceravolo s.v.); Marilungo 6,5 (31' st Ruopolo s.v.), Tiribocchi 5,5. In panchina Frezzolini, Ferri, Basha, Delvecchio. All. Colantuono.
SIENA (4-4-2): Coppola 8; Vitiello 6, Rossettini 6,5, Terzi 6, Del Grosso 6; Brienza 5, Vergassola 6,5, Carobbio 6, Sestu 6 (33' st Kamata s.v.); Calaiò 5 (39' st Caputo s.v.), Mastronunzio 5,5 (6' st Reginaldo 6,5). In panchina Farelli, Ficagna, Troianiello, Rossi. All. Conte.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6 (Ciancaleoni-De Pinto/Pinzani/Rosetti).
Note: spettatori 21 mila. Ammoniti Talamonti, Terzi e Vergassola. Angoli 3-1 per l'Atalanta. Recupero 1'+3'.

Grande prestazione dell'Atalanta, fermata soltanto da uno strepitoso Coppola. L'ex portiere nerazzurro ha salvato tre gol (su Tiribocchi, Marilungo e Doni) consentendo al Siena di strappare lo 0-0 al Comunale di Bergamo davanti a 21 mila spettatori.

I bergamaschi hanno sfoderato probabilmente la partita più bella della stagione sul piano del gioco, soltanto che non hanno concretizzato la loro superiorità. Un po' per Coppola, un po' per l'incisività in fase d'attacco, nella quale non ha brillato Tiribocchi, che avrebbe potuto segnare al 7' pt quando si è presentato solo davanti all'estremo difensore senese ed è stato ipnotizzato.

L'Atalanta ha sfiorato ancora la rete al 30' pt con un colpo di testa di Marilungo (ancora super Coppola) e al 2' st con un piatto di Doni intercettato dal portierone del Siena. Progressivamente i nerazzurri, che avevano speso molte energie, hanno avuto una flessione atletica e non sono stati più in grado d'impensierire i rivali.

Il Siena ha costruito soltanto una chance favorevole, al 16' st con Reginaldo, l'unico a creare qualche serio grattacapo. Il team allenato da Antonio Conte si è rivelato sterile e lo testimonia il senza voto assegnato a Consigli.

Quanto ai singoli nerazzurri, straordinaria performance sulla fascia sinistra di Peluso e autoritario anche Raimondi a destra. I due difensori hanno spinto molto sulle corsie laterali e sono stati la nota positiva della serata.

In classifica l'Atalanta resta sola al comando con 51 punti davanti al Siena con 49, ma lunedì il Novara (48) potrebbe agganciare i bergamaschi se supererà il Torino nel derby piemontese.

CRONACA
Comunale gremito, 21 mila spettatori, e atmosfera alle stelle per Atalanta-Siena, la sfida tra le due squadre più forti del campionato di serie B. L'Atalanta è prima con 50 punti, il Siena è secondo con il Novara a quota 48.

Tra i nerazzurri non c'è Troest per un'indisposizione dell'ultimo minuto (mal di schiena), gioca Talamonti. In campo anche Doni dal 1'. Confermato il resto dello schieramento. Bjelanovic e Bonaventura in tribuna. Nel Siena gioca sulla fascia destra di centrocampo Brienza in sostituzione di Reginaldo.

Fischi, e qualche oggetto lanciato dagli spalti, per Conte. Uno striscione ricorda Chicco Pisani, morto con la fidanzata nella notte tra l'11 e il 12 febbraio 1997 a soli 22 anni in un incidente stradale.

PRIMO TEMPO
4': corner da destra di Berreto e incornata di Talamonti con palla che lambisce l'incrocio dei pali alla destra di Coppola.
7': errore di Vergassola, Doni lancia in area Tiribocchi, ma Coppola salva il gol con un grande intervento.
15': Atalanta molto aggressiva e Siena che incappa in numerosi errori.
21': da Ferreira Pinto a Marilungo al limite dell'area, conclusione centrale neutralizzata senza problemi da Coppola.
28': bella combinazione Barreto-Tiribocchi, il «Tir» esplode un rasoterra dai sedici metri che però è centrale e dunque per Coppola l'intervento non è complicato.
30': punizione dalla trequarti destra di Barreto, splendida incornata di Marilungo e risposta strepitosa di Coppola che evita il gol.
32': velenoso tiro-cross da sinistra di Sestu che per poco non beffa Consigli.
39': ammonito Vergassola che era diffidato.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Atalanta-Siena 0-0.

SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
2': traversone rasoterra da destra di Raimondi, colpo di piatto di Doni nel cuore dell'area e formidabile deviazione di Coppola.
4': splendido cross da sinistra di Peluso e Tiribocchi in acrobazia non aggancia la sfera.
6': entra Reginaldo per Mastronunzio.
13': incursione in area sulla destra di Ferreira Pinto, ma Coppola è ancora attento sulla conclusione bassa.
15': l'Atalanta spinge al massimo, ma il gol non arriva.
16': Reginaldo calcia dal vertice sinistro dell'area e la palla lambisce il palo alla sinistra di Consigli, è la palla-gol più ghiotta costruita dal Siena.
22': entra Ceravolo per Doni.
24': ammonito Terzi.
28': proteste del Siena per un contatto Peluso-Calaiò in area atalantina.
31': entra Ruopolo per Marilungo.
32': ammonito Talamonti.
33': entra Kamata per Sestu.
36': cross da destra di Barreto, colpo di testa alto di Capelli.
39': entra Caputo per Calaiò.
40': entra Pettinari per Tiribocchi.
45': 3' di recupero.
48': infortunio a Raimondi.
50': fine, Atalanta-Siena 0-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA