Domenica al via la Granfondo
Grande festa per i 4 mila iscritti

Si avvicina la 16ª edizione della Granfondo Felice Gimondi, in programma domenica 15 maggio sulle strade delle vallate bergamasche. In città è previsto l'arrivo di 4 mila partecipanti: tra loro i vincitori delle medaglie d'oro ai Giochi Olimpici di Roma 1960.

Si avvicina la 16ª edizione della Granfondo Felice Gimondi, in programma domenica 15 maggio sulle strade delle vallate bergamasche. In città è previsto l'arrivo di 4 mila partecipanti: tra loro il ginnasta Yuri Chechi, il canoista Giorgio Rossi e dj Linus.
Parteciperanno anche i grandi del passato che hanno conquistato la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Roma 1960. Sono gli stradisti Trapé, Bailetti, Fornoni, i pistard Vigna, Arienti, Testa, Bianchetto, Beghetto e Sante Gaiardoni che, in quell'Olimpiade tinta d'azzurro, conquistò addirittura due allori: nella velocità e nel km da fermo.

Gimondi si è detto molto soddisfatto e orgoglioso di poter unire la sua Granfondo ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. L'appuntamento è quello di una grande classica. I percorsi saranno i soliti tre, quello corto di 89,4 km e 1.209 metri di dislivello, con gran premio della montagna al Colle dei Pasta, Colle Gallo e Selvino, quello medio (km 128,8, dislivello 1.623 metri, con l'aggiunta di Costa d'Olda e Forcella di Bura) e il più lungo di 162,1 km, dislivello 2.479 metri, e l'aggiunta della Forcella di Berbenno dal versante di Laxolo e di Costa Imagna dal versante di Valsecca). Quartier generale al Lazzaretto, partenza (alle ore 7) e arrivi in via Marzabotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA