Venerdì 20 Maggio 2011

Maratona di rock, sport e luci
attendendo la tappa del Giro

Artisti di strada, concerti rock, spettacoli di bike trial, arrampicata sportiva, ma anche clown, gare ciclistiche e mercatini. Da venerdì a domenica San Pellegrino e la Valle Serina vivranno intense giornate all'insegna del rosa.

Tre giornate dedicate al Giro d'Italia che passerà proprio dalla Valle Serina e avrà il suo traguardo di tappa a San Pellegrino. Le iniziative, al via venerdì da Costa Serina, sono organizzate dal distretto del commercio «Fontium e mercatorum» e dai Comuni.

Venerdì (ore 15-20), domani e domenica (mattina e pomeriggio), al campo polivalente di Trafficanti, si potrà sperimentare una parte di arrampicata alta otto metri, con l'assistenza di personale qualificato (ingresso gratuito).

Sabato la «Notte rosa» in tre paesi: sul piazzale del mercato di Serina, in serata, il concerto della Vascombriccola, la tribute-band di Vasco guidata dalla voce di Dario Capelli di San Pellegrino.

Il clou sarà però nella cittadina termale, con appuntamenti dalle 14 alle 2 di notte. Nel pomeriggio, da via Moro a via De' Medici, mercatini degli hobbisti, in via De' Medici e in via Moro giochi gonfiabili per bambini. Dalle 16, sul viale Papa Giovanni, «Bici per giovanissimi», quindi dalle 17 il primo «Gran premio Ivan Gotti» per giovanissimi.

Alle 21, ai giardini, la presentazione della «Dieci ore di sport e solidarietà», alle 22 il lancio delle «lanterne volanti» (acquistabili a 4 euro) e alle 23 la scalata del campanile. Dalle 21 a mezzanotte, ci saranno artisti di strada, trampolieri, fachiri, mangiafuoco e statue viventi.

Durante la notte rosa sarà possibile gustare la birra «Rosa!», del birrificio «Via Priula». Sempre sera sera, dalle 20, si terrà la biciclettata che partirà da Trafficanti di Costa Serina e arriverà in piazza Fra Cecilio, dove ci sarà l'animazione con «Radio 2.0».

Per poter partecipare agli eventi è stato organizzato anche un bus navetta tra Zogno, San Pellegrino, Serina e Oltre il Colle: ci saranno tre viaggi di andata e ritorno, dalle 20,45 a mezzanotte.

Domenica, a San Pellegrino, l'appuntamento è con la «Dieci ore di sport e solidarietà», con 23 specialità sportive che si potranno praticare dalle 9 alle 19 in tutto il paese. Il ricavato andrà all'Associazione oncologica bergamasca.

Domenica a Oltre il Colle, dalle 10 alle 18, spettacolo di bike trial, quindi percorso artificiale di mountain bike per ragazzi e, dalle 14, «Carlito clawn».

La febbre per il Giro d'Italia ha contagiato anche la Valle Seriana e in particolare Gazzaniga e Orezzo che si mobilitano dal 22 al 26 maggio (per tutti gli appuntamenti scaricare il pdf allegato).

m.sanfilippo

© riproduzione riservata