Super Atalanta, Napoli schiantato
Grande passo verso la salvezza

Una super Atalanta ha schiantato il Napoli espugnando il San Paolo con un perentorio 3-1 a conclusione della più bella prestazione stagionale. La quota salvezza si alza. Con quanti punti al sicuro? Vota il sondaggio

NAPOLI-ATALANTA 1-3
RETI:
10' pt Bonaventura, 13' pt Lavezzi, 12' st Bellini, 23' st Carmona.
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis 5; Grava 4,5 (30' st Aronica sv), Fernandes 6,5, Campagnaro 5,5; Dzemaili 5, Gargano 4,5 (24' st Vargas sv), Hamsik 4,5 (19' st Inler sv), Dossena 4,5; Pandev 5; Lavezzi 6,5, Cavani 6. In panchina: Colombo, Fideleff, Dezi, Ammendola. All. Mazzarri.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 7; Bellini 8, Stendardo 7,5, Lucchini 7,5, Peluso 7; Schelotto 8 (19' st Ferraira Pinto 6,5), Cazzola 7 (32' st  Mutarelli sv), Carmona 8, Bonaventura 8 (39' st Raimondi sv); Moralez 9; Denis 7. In panchina: Frezzolini, Ferri, Gabbiadini, Tiribocchi. All. Colantuono.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce 7.
Note: spettatori 30 mila circa. Espulso Pandev al 25'. Ammoniti Grava, Peluso, Fernandez, Lucchini, Stendardo e Mutarelli. Recupero 0'+4'. Angoli 6-5 per l'Atalanta.

Una super Atalanta ha schiantato il Napoli espugnando il San Paolo con un perentorio 3-1 a conclusione della più bella prestazione stagionale. Nel primo tempo prima rete di Bonaventura in serie A e pareggio di Lavezzi. Nella ripresa, Bellini e Carmona hanno trascinato i nerazzurri alla vittoria contro i partenopei in dieci (rosso a Pandev).

Sarebbe stata una serata formidabile se il Lecce non avesse violato il campo di Catania con un incredibile recupero in zona Cesarini (2-1 con reti all'88' e al 91'), ma è evidente che l'Atalanta (40 punti) è destinata a conquistare la salvezza, nonostante la quota sicurezza si sia alzata per la rimonta del Lecce (34) che sta inguaiando in primis il Genoa (36).

Del resto, basta controllare il numero di squadre alle spalle dei bergamaschi (ben 9) per intuire che il campionato dell'Atalanta non è in discussione e, se non ci fosse stata la penalizzazione, parleremmo di possibile stagione da record per numero di punti incamerati.

C'è da dire che la squadra di mister Colantuono ha dovuto vedersela contro un Napoli irriconoscibile, in crisi profonda, ma deve essere evidenziata la prestazione autoritaria e disinvolta dei bergamaschi che hanno giocato con personalità grande carattere nell'arena del San Paolo.

Tanto per rendere l'idea di come sia andata la partita, basta ricordare che Consigli ha dovuto sfoderare soltanto una parata di rilievo, al 17' pt, su una punizione di Cavani. Per il resto lavoro di ordinaria amministrazione. Succede raramente se si gioca a Napoli.

Il primo tempo si è concluso sull'1-1 (10' pt Bonaventura, 13' pt Lavezzi), ma è stata l'Atalanta ad avere la maggiori palle-gol, mentre nella ripresa si sono visti soltanto i bergamaschi che hanno sfondato con Bellini (12' st) e Carmona (23' st) e non hanno avuto problemi nel gestire il risultato, anche per l'espulsione di Pandev al 25' st.

Monumentale la prestazione di Moralez, abilissimo tra le linee e autore dell'assist del primo gol. Con lui super anche Schelotto, moto perpetuo e dispensatore dell'assist della seconda rete, e lode speciale per i tre marcatori, Bonaventura (un gioiello il primo gol in serie A, e ha colpito anche un palo), Bellini (che ha segnato addirittura in acrobazia) e Carmona (inesorabile da lontano).

CRONACA
L'Atalanta gioca stasera a Napoli un match infrasettimanale di campionato, ma è come essere a Bergamo per il meteo: una decina di gradi, molta pioggia, anche se ora non piove più, e terreno del San Paolo che sarà allentato. Tra i nerazzurri giocheranno Bellini, Cazzola e Bonaventura con Moralez accanto a Denis in attacco.

Mister Colantuono ha così deciso per un turnover moderato: riposa Cigarini in vista della sfida casalinga contro il Chievo (il centrocampista, in tribuna, è diffidato) e c'è dunque spazio a centrocampo per Cazzola, alla sua prima partita da titolare. A centrocampo sulla sinistra si rivede Bonaventura con Moralez avanzato a supporto del rientrante Denis nel 4-4-1-1. In difesa, Bellini preferito a Raimondi.

Il Napoli - anch'esso reduce da due ko di fila - deve assolutamente vincere per tentare di rincorrere la qualificazione in Champions League, ma in città si parla di più della finale di Coppa Italia contro la Juventus e dell'America's Cup di vela (World Series in corso proprio a Napoli).

Diversi cambiamenti anche nel team partenopeo, schierato con il 3-4-1-2, il più importante dei quali è l'esclusione di Inler a centrocampo. Confermati comunque i quattro tenori con Hamsik e il trio Lavezzi, Pandev  Cavani in attacco.

PRIMO TEMPO
10' GOOOOL: lancio verticale di Moralez per Bonaventura che, in area sulla sinistra, calibra uno splendido sinistro in girata, imparabile per De Sancitis. La palla colpisce il palo più lontano e carambola in rete. Per Bonaventura prima rete in serie A.
13' GOL: da Pandev a Lavezzi in area sulla sinistra, la prima conclusione è respinta da Consigli, ma Lavezzi colpisce inesorabilmente nel secondo tentativo.
16': ammonito Denis che era diffidato e dunque dovrà saltare Atalanta-Chievo di domenica.
17': punizione da lontano di Cavani e grande deviazione di Consigli sulla bordata centrale.
22': cannonata di Denis su punizione, De Sanctis neutralizza la minaccia tuffandosi sulla sua destra.
25': tiro di Schelotto, para De Sanctis senza grande affanno.
27': Gargano vanifica un contropiede 4 contro 3 dopo un errore di Bonaventura.
31': ammoito Grava.
32': Carmona da fuori area, De Sanctis blocca con sicurezza.
37': corner da sinistra di Moralez, incornata di Schelotto a fil di palo sula sinistra di De Sanctis.
45': fine primo tempo, Napoli-Atalanta 1-1.

SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
5': ammonito Peluso.
9': ammonito Fernandez.
12' GOOOOL: traversone da sinistra di Schelotto per Bellini, liberissimo in area sulla destra, che stoppa e in acrobazia infila De Sanctis, palla sul secondo palo e in rete.
15': Moralez sfiora il gol con una bordata da fuori area lievemente imprecisa.
19': entra Ferreira Pinto per Schelotto.
19': entra Inler per Hamsik.
23' GOOOOL: Carmona riprende una corta respinta e con un preciso destro da fuori area fulmina De Sanctis nell'angolino alla sua destra.
24': entra Vargas per Gargano.
25': espulso Pandev per un fallo su Moralez a centrocampo.
27': ammonito Lucchini.
28': da Moralez a Bonaventura che colpisce il palo alla sinistra di De Sanctis sfruttando anche una deviazione, sulla respinta diagonale di Ferreira Pinto fuori dallo specchio della porta.
29': ammonito Stendardo.
30': entra Aronica per Grava.
32': entra Mutarelli per Cazzola.
36': ammonito Mutarelli.
39': entra Raimondi per Bonaventura.
45': Moralez sfiora il poker in contropiede con una conclusione a fil di palo alla sinistra di De Sanctis.
45': 4' di recupero.
49': Napoli-Atalanta 1-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA