«X factor» dell'arrampicata
il 27 alla palestra di Seriate

Alpinisti ambiziosi e promesse della magnesite avranno la possibilità di mostrare agli atleti del team alpineXtrem di Salewa di possedere l'«X factor» dell'arrampicata. Appuntamento bergamasco venerdì 27 aprile (ore 19) nella palestra di Seriate.

La notizia risuona all'interno delle comunità locali di climber e tra gli appassionati dell'arrampicata da molto tempo: torna il Rockshow. Alpinisti ambiziosi e promesse della magnesite avranno la possibilità di mostrare agli atleti del team alpineXtrem di Salewa di possedere l'«X factor» dell'arrampicata.

Come gli scorsi anni Rockshow è il tour itinerante che toccherà l'Italia e altri otto Paesi europei che attira centinaia di climber, così tanti che sono necessarie le qualifiche. Gli atleti che vogliono accedere alla tappa italiana potranno partecipare ai cosiddetti «RockCalling»: tra questi anche un appuntamento a Seriate venerdì 27 aprile.

L'arrampicata non è solo uno sport estremamente popolare. È uno stile di vita che vede la community dei climber sempre più in crescita. Che si tratti di scalare in falesia o nelle palestre indoor delle città questo sport affascina a tutte le età. Ciò che attrae dell'arrampicata è la comunità che ci ruota intorno, atleti alla ricerca non solo della potenza ma anche (e soprattutto) dello stile, uno stile che poi si riflette nella quotidianità, anche quando non si indossa l'imbrago.

Il mondo verticale non significa solo libertà, ma anche confronto con i propri limiti e, per questo, volerli superare. Una sfida in parete, e per questo che il Rockshow è l'evento che tutti i giovani climber aspettano. Quest'anno il Rockshow farà tappa in prestigiose location dell'arrampicata internazionale: oltre all'Italia ci saranno Germania, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Russia, Repubblica Ceca e Svizzera. Ogni Paese, tuttavia, organizzerà degli eventi di qualifica per la propria manifestazione nazionale, i cosiddetti RockCalling.

In Italia si terranno cinque RockCalling da metà aprile a fine maggio. Dopo il successo delle prime due tappe all'Aquila e a Borgo San Dalmazzo (Cn) che hanno visto la partecipazione di più di 300 climber, il terzo appuntamento è previsto per venerdì 27 aprile a Seriate, in provincia di Bergamo. L'evento organizzato in collaborazione con il Salewa Store Bergamo, è in programma nella palestra d'arrampicata di Corso Roma, 1 a Seriate.

Dalle 19 sarà possibile per tutti mettere in luce le proprie qualità su percorsi boulder (arrampicata su massi di 5-6 metri di altezza massima). I partecipanti dovranno conquistare il fatidico «sì» da parte di una autorevole giuria. La commissione giudicante, infatti, sarà composta da alcuni membri del Team Salewa, oltre che da personale qualificato sia del punto vendita che della palestra d'arrampicata.

Ci si può iscrivere esclusivamente on-line all'indirizzo www.salewa.com/rockshow . La tappa sarà seguita da una serata di divertimento animata da musica e da uno sfizioso spuntino per tutti gli intervenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA