Domenica 13 Maggio 2012

Europei, Cigarini e Schelotto
nella lista dei 32 pre-convocati

Ci sono anche due atalantini fra i trentadue calciatori convocati dal commissario tecnico Cesare Prandelli: Cigarini e Schelotto prenderanno parte al periodo di preparazione dei Campionati Europei 2012 di Polonia e Ucraina.

«Sono contento, emozionato, sono appena arrivato a casa da Torino e ancora non ci credo - ha commentato la notizia Schelotto -. Ho scelto la maglia azzurra a quella argentina, ho fatto questa scelta perchè in Italia mi hanno sempre trattato benissimo. Quella di oggi è una giornata che non dimenticherò mai, adesso devo dimostrare al Ct Prandelli che mi merito questa convocazione. I miei obiettivi di quest'anno erano due: giocare con continuità e la salvezza dell'Atalanta. Tagliati questi traguardi ho iniziato a sognare... Ancora non ci credo... Condivido questa gioia con la mia famiglia, l'Atalanta e chi mi ha sempre sostenuto». Entusiasta anche Cigarini: «Sono felicissimo, non me l'aspettavo. Non ci pensavo. Notizia bellissima, è la ciliegina sulla torta di un'annata davvero fantastica - ha detto il centrocampista -. È la chicca che non t'aspetti e per questo tutto è ancora più bello». E adesso per il regista nerazzurro si prospetta un periodo a dir poco intenso: tra Nazionale e matrimonio le congratulazioni si raddoppiano.

L'elenco ufficiale, come da regolamento Uefa, con i nominativi dei 23 calciatori selezionati per la fase finale sarà comunicato dalla Figc entro le 12 del prossimo 29 maggio. Per l'Atalanta l'ammissione di due giocatori alla fase preliminare è già un grande riconoscimento, anche se sarà comunque difficile per i due atalantini entrare fra i 23 definitivi.

Tra agli Azzurri convocati ci sono Di Natale e Bocchetti alla prima convocazione con l'attuale commissario tecnico (entrambi assenti in Nazionale dal Mondiale sudafricano) e Destro, Giaccherini, Schelotto e Verratti all'esordio assoluto in maglia azzurra. Cigarini invece ha già un trascorso in Nazionale.

Questo l'elenco completo dei calciatori convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo);

Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bocchetti (Rubin Kazan), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter);

Centrocampisti: Cigarini (Atalanta), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus), Schelotto (Atalanta), Verratti (Pescara);

Attaccanti: Balotelli (Manchester City), Borini (Roma), Cassano (Milan), Destro (Siena), Di Natale (Udinese), Giovinco (Parma).

r.clemente

© riproduzione riservata