Gol e assist, Denis il re atalantino
Consigli migliore per rendimento

Ancora nel segno di Denis (il bomber) e Consigli (il più presente e il miglior rendimento), l'esplosione di Bonaventura (7 volte il migliore in campo), la conferma dei valori «bergamaschi» rappresentati da Raimondi, a sorpresa vicinissimo ai vertici.

Ancora nel segno di Denis (il bomber) e Consigli (il più presente e il miglior rendimento), l'esplosione di Bonaventura (7 volte il migliore in campo), la conferma dei valori «bergamaschi» rappresentati da Raimondi - dato che capitan Bellini in questa stagione ha saltato 22 gare su 38 per infortunio - a sorpresa vicinissimo ai vertici per minutaggio, partite, apporto di cuore e disponibilità.

E, a far da contorno, numeri che evidenziano quantomeno la «frenesia» del calciomercato stagionale: 36 calciatori transitati in rosa (35 scesi in campo). E 40 a cui è stato attribuito un numero. Ma partiamo dai singoli. Denis con 15 gol s'è confermato il bomber, salendo a 31 reti in due stagioni. È sesto tra i cannonieri atalantini di sempre in A. Dietro di lui Bonaventura con 7 gol, poi con una o due reti gli altri dieci atalantini andati in gol. Denis è primo anche per gli assist: cinque. Poi Bonaventura e con lui Cigarini a quota 4. A seguire altri 12 nerazzurri.

A testimoniare la mancanza di continuità nel corso della stagione c'è anche il minutaggio totale dei singoli. Su 35 giocatori scesi in campo solo in quattro (e uno è il portiere…) hanno totalizzato più di 30 presenze: Consigli, Stendardo, Bonaventura e Denis. Mentre addirittura in 12 non hanno superato le 10 presenze.

E allora provate voi a fare la formazione tipo dell'Atalanta 2012-13, da schierare con il 4-4-1-1 perché è stato il modulo prevalente nella stagione: Consigli; x, Stendardo, x, x; x, Cigarini, x, Bonaventura; Moralez; Denis. Sì, secondo i numeri della stagione c'è titolare Maxi, del quale in molti si vorrebbero dimenticare, visto il rendimento da metà andata in avanti. Ma Moralez ha giocato 26 partite da titolare.

Insomma, beati i tempi delle certezze: Cometti; Rota, Roncoli;… recitavano i nonni di oggi; Ferron, Contatto, Pasciullo;… narravano i padri del 2013. Ma i giovani di oggi, potranno mai snocciolare una formazione tipo a futura memoria?

Altra questione, rispetto alle presenze, è quella del rendimento. Secondo la media dei voti attribuiti da L'Eco di Bergamo ai giocatori nerazzurri partita dopo partita, dal 26 agosto al 12 maggio, il nerazzurro con il rendimento più alto è Andrea Consigli: 6,75 la sua media. Dietro di lui Thomas Manfredini (6,70), che ha giocato Bergamo solo all'andata e che non finiremo mai di rimpiangere. E a seguire ecco Raimondi (6,65) e Bonaventura (6,64), e non è un caso.

Secondo i nostri voti l'Atalanta ha giocato la sua miglior partita contro l'Inter in casa, quando ha vinto 3-2: la media voto, era l'11 novembre, fu di 8,25. A seguire l'1-0 di San Siro con il Milan (8,09), poi l'1-0 interno con il Napoli dell'andata (7,64) e il 2-1 di Marassi con la Sampdoria (7,54).

Leggi le due pagine dedicate all'argomento su L'Eco di lunedì 27 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA