Contrabbando di sigarette, controlli a Orio: sequestri per 100 chili, denunce e multe

Aeroporto, le operazioni dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) e i militari della Compagnia della Guardia di finanza di Orio al Serio.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) e i militari della Compagnia della Guardia di finanza di Orio al Serio, nel corso dei controlli presso le sale partenze e arrivi dell’aeroporto, hanno sviluppato negli ultimi giorni diverse operazioni di contrasto al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, che hanno consentito di sequestrare complessivamente circa 100 kg di prodotto (oltre 500 stecche di sigarette).

In un primo intervento, i tabacchi sono stati trovati nei bagagli a mano di 7 passeggeri provenienti dall’Ucrain a: si tratta di 6 uomini e una donna di varia nazionalità (lettone, rumena, ucraina e moldava), di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Altro intervento ha riguardato due donne e un uomo, di età compresa tra i 25 e i 52 anni, in partenza da Bergamo con destinazione Londra . In questo caso, i funzionari ed i militari, insospettiti dall’atteggiamento nervoso dei soggetti nel corso delle ordinarie attività di controllo presso la sala partenze, hanno provveduto a ispezionare anche i bagagli, già smistati per essere imbarcati nella stiva dell’aeromobile, trovando al loro interno centinaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.

Nei casi di quantitativi di tabacchi lavorati esteri superiori ai 10 kg o di soggetti già gravati da precedenti specifici, i trasgressori sono stati denunciati a piede libero per il reato di contrabbando. Gli altri, fermo restando il sequestro del prodotto, sono stati sanzionati amministrativamente. Con l’incremento dei flussi di passeggeri in concomitanza con il periodo estivo, l’Adm e la Guardia di Finanza mantengono alto il livello di attenzione nel presidio dei varchi doganali per contrastare i traffici illeciti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA