Deraglia un carro merci a Firenze, caos nelle stazioni: treni cancellati anche a Bergamo

FERROVIE. Ritardi e cancellazioni sull’alta velocità e sui treni in circolazione sulla dorsale nord-sud. Rfi: danni ma nessun ferito. La ripresa della circolazione ferroviaria a partire dalle 12.

Ha provocato conseguenza anche alla circolazione ferroviaria a Bergamo il deragliamento di un treno merci, avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 aprile alla stazione di Firenze Castello e che dalle 2 ha interrotto la circolazione ferroviaria tra Firenze e Bologna.

È stato cancellato il treno ad alta velocità diretto a Roma con partenza da Bergamo alle 8 e quello da Roma per Bergamo delle 9.50 con arrivo alle 15. Cancellati numerosi treni regionali diretti in particolare a Milano. Ritardi anche per i treni provenienti dal capoluogo di regione. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.viaggiatreno.it.

Leggi anche

L’incidente alla stazione di Firenze Castello non ha provocato fortunatamente feriti, ma danni alle infrastrutture. La società Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha precisato che un solo carro del treno merci è uscito dai binari. «La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’infrastruttura ha riportato danni a seguito dell’evento, che non ha provocato conseguenze su persone».

«Nell’interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio - prosegue la nota Rfi -. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse AV e regionali».

Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci di un’impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello.

Nel primo pomeriggio il carro è stato rimosso. Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni. I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com. Per i passeggeri dell’Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall’evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all’assistenza del personale di Trenitalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA