L’Università a sostegno degli ucraini: un manuale linguistico per chi è in prima linea nell’accoglienza

Il progetto L’Università degli Studi di Bergamo, dopo essersi attivata mettendo a disposizione docenti e studenti con competenze in mediazione linguistica, aderendo alla raccolta fondi «Un aiuto per l’Ucraina» e organizzando un ciclo di conferenze e incontri per comprendere le dinamiche del conflitto, conferma il sostegno agli esuli a ucraini con la creazione di un manuale ad hoc, pensato proprio per coloro che sono in prima linea nell’accoglienza e che non hanno familiarità con la lingua ucraina.

Il manuale, dal titolo «Ласкаво просимо! Benvenuti! Manualetto per l’accoglienza in lingua ucraina», a cura delle professoresse Maria Chiara Pesenti e Liana Goletiani, nasce dal desiderio di collaborare all’accoglienza di bambini e ragazzi ucraini che giungono in Italia e si affacciano a una prima alfabetizzazione.

Riservando ampio spazio alle immagini e riportando la traslitterazione – non scientifica, ma semplificata – delle parole in lingua ucraina scritte in cirillico, il manuale racchiude un dizionario di base (cibo, bevande, abbigliamento, saluti e convenevoli, domande e risposte sulla salute e i bisogni quotidiani di comunicazione) e risulta immediatamente fruibile sia dai parlanti italiano, sia da coloro che parlano ucraino, grazie alla facile consultazione.

Il manuale è disponibile per chiunque lo desideri a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA