Ponti e Salone del Mobile, il turismo vola. In città già prenotate due camere su tre

IL MOMENTO POSITIVO. Fino al Primo maggio prenotazioni al 58%. Gli albergatori: «Evento milanese e Capitale Cultura, si va verso il tutto esaurito».

Il Salone del Mobile «contagia» anche la Bergamasca con migliaia di visitatori che hanno scelto il capoluogo e la nostra provincia per il soggiorno durante una degli appuntamenti meneghini più attesi. Si conferma dunque il trend positivo iniziato nei mesi scorsi, che ha finalmente archiviato il periodo pandemico e i momenti bui dove l’inflazione con i maggiori costi ha di fatto eroso i guadagni degli operatori.

Oggi gli albergatori si dichiarano ottimisti e fanno i conti con prenotazioni che tendono al sold out e tracimano nell’over booking quando si sommano eventi fieristici o iniziative capaci di spostare migliaia di persone. Bergamo, in occasione del riconoscimento di Capitale della Cultura 2023, sta vivendo un momento d’oro che tutti gli operatori si augurano prosegua senza sosta, complice anche il grande lavoro di incoming generato dall’aeroporto Il Caravaggio e messo a terra da Visit Bergamo.

L’analisi elaborata da Intwig sulle occupazioni alberghiere fornite da VisitBergamo indicano come dal 17 aprile al 1 maggio il 58% delle camere in città (praticamente due su tre) sono già prenotate. Se prendiamo in esame la Grande Bergamo saliamo di un punto al 59%, mentre la provincia di Bergamo e il lago d’Iseo si attestano al 54%.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA