Truffe a Bergamo: aumentate dell’80% in sei mesi. Al via formazione nei Centri per anziani e tutela legale: siglato l’accordo tra Prefettura e Comune

I DATI. A fronte di 38 reati denunciati dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 sono stati registrati 68 reati segnalati nel medesimo periodo del 2023. Il prefetto Forlenza: colpiti soprattutto gli anziani soli.

Il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha approvato nella mattinata di mercoledì 5 luglio il progetto del Comune di Bergamo finalizzato alla prevenzione delle truffe agli anziani. Il progetto sarà finanziato con fondi erogati dal Ministero dell’Interno nell’ambito dell’iniziativa «Prevenzione e contrasto truffe agli anziani», a valere sul biennio 2023/2024. Nella stessa mattinata, il Prefetto ed il vicesindaco, Sergio Gandi, hanno siglato il Protocollo d’intesa disciplinante le modalità di svolgimento del progetto.

Il finanziamento di 17.629,34 euro consentirà di realizzare un’azione di orientamento e supporto legale, attraverso due incontri della durata di circa tre ore ciascuno che si terranno, nel periodo tra settembre 2023 e agosto 2024, presso otto Centri per Tutte le Età (CTE) di Bergamo, aventi finalità preventiva ma anche di assistenza legale.

«La programmata azione informativa ha lo scopo di dare informazioni agli anziani sulle truffe (artifizi/raggiri - caduta in errore - danno patrimoniale - ingiusto profitto altrui) per riconoscerla in anticipo ed evitarla - spiega la Prefettura –. L’orientamento legale si svolgerà durante momenti di informazione/formazione strutturati in laboratori, ovvero tramite attività di role-play, in cui verranno simulate le truffe più comuni e le informazioni verranno veicolate con linguaggio semplice ed appropriato, sia alla singola persona sia al gruppo dei pari. Oltre a garantire le informazioni su come riconoscere e prevenire truffe, il supporto legale avrà l’obiettivo di garantire le informazioni indispensabili per affrontare e/o gestire una truffa avvenuta a danno della persona anziana, prevedendo l’assistenza anche nel momento della raccolta delle prove e nella presentazione della denuncia-querela».

In sede di approvazione del progetto comunale, il Prefetto Forlenza ha evidenziato che sono le persone anziane e, tra queste, coloro che vivono da sole, tra le maggiori vittime di truffe e raggiri, in quanto soggetti maggiormente vulnerabili. I dati della Prefettura indicano, infatti, un trend in crescendo dei reati a danno della predetta categoria. Nel solo Comune di Bergamo, da un confronto tra i primi sei mesi del 2022 e quelli dell’anno in corso, risulta che il numero dei reati è aumentato di quasi l’80 % (a fronte di 38 reati denunciati dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 sono stati registrati 68 reati segnalati nel medesimo periodo del 2023).

© RIPRODUZIONE RISERVATA