Misano, vandalismi in Comune
Festa dei maggiorenni a rischio

Il sindaco Pirovano si sfoga su Facebook: chi sa parli. Se ci saranno altri vandalismi potrebbe venire cancellata la tradizionale manifestazione che con la posa di una pianta segna l’ingresso nella maggiore età per i giovani del paese.

«Nella notte fra venerdì e sabato qualcuno è entrato nel cortile del municipio e da lì ha portato via uno dei due grossi vasi di cotto smaltato blu che si trovava sotto il portico. Per inciso il vaso è di mia proprietà, da me prestato al Comune». Quello di Misano, che Daisy Pirovano (figlia d’arte, suo padre è Ettore, presidente leghista della Provincia) guida come sindaco.

«Sabato mattina in tutto il paese c’erano carta e cartacce sparse per le strade e, come se non bastasse, mi è stato riferito che anche alla casa dell’acqua è stato fatto un vandalismo» prosegue il sindaco, che si sfoga sulla sua pagina Facebook.

E c’è di più: la notte incriminata è la prima dei cosiddetti «venerdì della pianta», un’antica tradizione misanese: i diciottenni del paese, in occasione dell’annuale pellegrinaggio parrocchiale al santuario di Caravaggio, innalzano una grande pianta in via Carioni come prova per il loro ingresso nel mondo degli adulti. Il pellegrinaggio si tiene il primo sabato dopo Pasqua, ma la pianta viene innalzata due venerdì prima.

«Io non dico – prosegue il sindaco – che a rubare il vaso e a commettere gli altri vandalismi siano stati i ragazzi del ’96. Penso però che qualcuno possa sapere qualcosa e quindi sarebbe bene che ne parlasse con noi». Perché nel caso i vandalismi si ripetessero settimana prossima, il sindaco è pronto a ritirare le autorizzazioni del caso: quindi niente pianta dei neomaggiorenni nel 2014.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA