Pinguini tattici Nucleari, Pasini e Biffi in veste teatrale

LA RASSEGNA. Per «Inedita» i due musicisti della band giovedì 15 giugno a Passirano (Brescia) animeranno il racconto di una giovane scrittrice.

«Inedita - Nuovi Racconti per luoghi antichi» è ormai a tre quarti del suo viaggio alla riscoperta dei tesori delle province di Bergamo e Brescia tramite testi inediti letti da grandi interpreti. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati - deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali.

A dare voce alle storie inedite, diversi personaggi dello spettacolo: giovedì 15 giugno ascolteremo l’insolito duo, questa volte in veste teatrale, composto da Elio Biffi e Lorenzo Pasini dei Pinguini Tattici Nucleari che sorprenderanno con una messa in scena immersa nella sperimentazione musicale tipica del loro stile artistico.

I due musicisti di origine bergamasca, classe ’94, saranno protagonisti, nella splendida cornice di Villa Fassati Barba - dimora gentilizia costruita nel XVIII secolo e circondata da un parco secolare, a Passirano (Brescia) - del racconto «La Pastorella, storia di scelte e di eventi che cambiano il corso della vita» scritto da Noela Ballerio. Un titolo che sembra ricalcare il curriculum di Noela che dopo la laurea in legge decide di seguire un corso per diventare attrice al Comteatro di Corsico. Ha scritto la sceneggiatura «Bianca e leggera», ispirata ai testi di C. Bobin, di cui è traduttrice per la casa editrice Anima Mundi Otranto. Dopo aver scritto diversi racconti e poesie, ora si sta cimentando nel suo primo libro.

Il racconto

Il protagonista del racconto è Antonio: sta celebrando un evento importante presso una villa in Franciacorta, quando una scena a cui si trova ad assistere cambierà il corso della serata e della sua vita. Inizia così un viaggio alla scoperta di paure, desideri e sogni inascoltati che lo porteranno a chiedersi se «continuerà a farsi scegliere o finalmente sceglierà». Biffi e Pasini cureranno anche la parte musicale della serata, che vedrà Lorenzo alla chitarra elettrica e loop station.

In occasione della serata sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, contenente i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it il pubblico potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare il territorio circostante.

Le info sulla serata

La serata avrà inizio alle ore 21, con accesso libero dalle 20.30, previa prenotazione e in loco fino ad esaurimento posti disponibili. Info: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA