La magica notte di Santa Lucia la raccontano due bergamasche

Aspettando il 13 dicembre.Una notte magica e un libro made in Bergamo su Santa Lucia.

«Era da un po’ che pensavamo di parlare di Santa Lucia in un linguaggio che si avvicinasse al mondo dei bambini. L’idea è quella di un libro gioco, che permetta di giocare ed interagire con lo strumento più potente e completo di tutti: il nostro corpo». Nasce così «La magica notte di Santa Lucia», libro illustrato di Giancarla Colleoni e Rossella d’Agostino, educatrici con una grande passione per gli albi illustrati. Giancarla, originaria di Brusaporto, ora vive e insegna in una scuola dell’infanzia di Milano, mentre Rossella vive a Caravaggio e fa l’insegnate della scuola d’infanzia di Bariano.

«I magici ingredienti sono l’attesa e la magia, basterà cominciare a sfogliare questo libro per esserne completamente assorbiti - spiegano -. Diventerà quasi materia viva, vi coinvolgerà in tante piccole attività e interazioni, trasformandovi nei veri registi della storia».

Il libro, il primo scritto dalle due bergamasche a cui sono seguiti altri due albi, ha dato vita anche a un progetto che si chiama Mokki: «È un termine finlandese e significa “casetta”, perché è proprio in questo luogo virtuale che accolgono educatori, genitori e bambini, supportandoli nella loro crescita permanente». Per scoprire il libro su Santa Lucia e il loro progetto basta cliccare qui, in attesa della notte più lunga dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA