Un avvocato per amica
La presentazione al Donizetti

Come si fa a districarsi nella giungla dei diritti e doveri che qualificano le relazioni familiari? Ci si rivolge a un avvocato. Oppure si legge «Un avvocato per amica», che sarà presentato giovedì 17 aprile alle ore 18 al Teatro Donizetti.

Come si fa a districarsi nella giungla dei diritti e doveri che qualificano le relazioni familiari? Come si affrontano i tanti problemi che possono presentarsi in famiglia? Ci si rivolge a un avvocato. Oppure si legge «Un avvocato per amica», che sarà presentato giovedì 17 aprile alle ore 18 nella sala Riccardi del Teatro Donizetti.

«Pillole giuridiche per malanni di famiglia sempre più resistenti ai medicinali»: questo sarebbe il sottotitolo completo di quello che è una raccolta di mini-racconti, con donne e uomini che, nel corso del tempo, si sono rivolti a Daniela Missaglia, legale matrimonialista di lunga esperienza, per risolvere i problemi familiari sempre più comuni nella nostra società.

Mogli che devono fare i conti con il tradimento del coniuge o costrette a difendersi dai soprusi del marito; mariti che hanno perso tutto cui viene negato l’affetto dei figli; figli contesi o costretti a fare i conti con padri e madri che li usano come merce di scambio. Ma anche casi di affidamento, bullismo, maltrattamenti, risarcimento danni, tutela della privacy, trapianto di organi, stalking… Perché la famiglia può essere una vera e propria giungla e conoscere gli strumenti che la Legge mette a disposizione per tutelarsi, a volte, è il solo modo per riappropriarsi di una vita serena.

L’avvocato Missaglia, citando leggi e sentenze della Cassazione, ci fa sapere quali sono gli orientamenti prevalenti della giurisprudenza in determinate circostanze e ci indica come muoversi nel modo giusto. A chi occorre rivolgersi per risolvere il tal problema? Carabinieri? Polizia? Tribunale? Cosa è meglio fare? Una lettera? Una denuncia? Una querela? Un ricorso?

In queste pagine troveremo la risposta a tutti quei dubbi che possono sorgere nel corso della vita quotidiana, di fronte a una notizia di cronaca o alle confidenze di un amico. La risposta per aiutare a gestire nel modo migliore gli intricati rapporti tra genitori, figli, ex coniugi che, in molti casi, può migliorare la qualità della nostra vita. La risposta che cerchiamo.

L’autrice

Daniela Missaglia, avvocato matrimonialista e cassazionista, è specializzata in Diritto di famiglia e in Diritto della persona. Grazie alla sua pluridecennale esperienza è spesso ospite in trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset. Per i suoi pareri legali interviene anche su giornali e network radiofonici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA