Cologno recupera la memoria storica del paese con i racconti dei suoi anziani

Il progetto. Storiche cartoline con i racconti dei nonni registrate dai ragazzi delle scuole, tutto raccolto in un volume. Sabato 17 dicembre la presentazione.

Un lavoro corale di recupero della memoria storica di Cologno, immortalata dalle cartoline del secolo scorso. Ma anche un progetto fatto con i racconti vivi dei nonni del paese, registrati e raccolti da ragazzi e dalle ragazze delle scuole. Sarà presentato sabato 17 dicembre alle 16, nella sala consigliare del Comune, il volume «Saluti da Cologno al Serio – Frammenti di storia e vita quotidiana nelle vecchie cartoline» curato dai collezionisti Domenico Gabbiadini e Vincenzo Mazzoleni.

«Il progetto – spiegano la sindaca Chiara Drago e l’assessora alla Cultura Lara Maccarini, che saranno presenti assieme ai due curatori e ai numerosi colognesi autori dei capitoli del libro – nasce dalla volontà dell’amministrazione di recuperare la memoria storica e ritrovare le nostre radici. Sapere da dove si è venuti ci permette di capire l’oggi ed è fondamentale che non solo noi, ma anche i nostri figli abbiano piena coscienza di quello che siamo stati, perché quella è la nostra vera eredità. Per questo verrà attivato uno specifico progetto con le scuole del nostro territorio, legato proprio al lavoro fatto per realizzare questo libro». Le cartoline riproducono fotografie degli anni tra il 1900 e 1970, che immortalano una Cologno agricola, legata ai ritmi delle stagioni, della devozione religiosa e delle abitudini familiari. Alle immagini si uniscono le testimonianze degli anziani colognesi, attraverso registrazioni che permettono di cogliere in modo immediato le loro esperienze legate ai luoghi, alle vicende e agli aspetti quotidiani della loro vita in paese.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 17 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA