Al Vodala un giorno da pastore: tutto esaurito per l’alpeggio

Escursione naturalistica e visita a un gregge di mille pecore ad Ardesio. I segreti del pascolo saranno raccontati dal pastore Silvestro Maroni. Si replica mercoledì 4 agosto all’Alpe Neel, in territorio di Valcanale.

Progetto Pasturs allarga i suoi orizzonti e promuove un’iniziativa volta alla condivisione del «mondo alpestre» anche agli escursionisti comuni. Nella giornata di domenica 18 luglio, nei pascoli dell’Alpe Vodala, è infatti in programma l’evento « Un giorno da pastore tra i sapori della tradizione». Si tratta di un’escursione naturalistica alla scoperta delle biodiversità e dei pascoli alpini, con la possibilità di visitare un gregge di circa 1.000 capi di pecora bergamasca.

Per partecipare era necessaria la prenotazione essendo stato fissato un numero massimo di 25 persone. «Non ci aspettavamo una risposta di questa portata– dice la referente del progetto Chiara Crotti– perché in poco tempo abbiamo raggiunto il numero massimo di adesioni e, di conseguenza, ci siamo visti costretti a dire di no a tanti altri. Una volta raggiunta l’Alpe Vodala il pastore Silvestro Maroni ci aiuterà a conoscere le curiosità legate a questo ovino, i prodotti della tradizione nonché le funzioni del pascolo. Noi di Pasturs parleremo invece del ritorno dei grandi carnivori, come lupo e orso, e dei metodi di prevenzione che possono essere utilizzati in alpeggio».

Per quanto riguarda l’aspetto legato ai sapori della tradizione bisognerà aspettare l’ora di pranzo. Su prenotazione ci sarà infatti la possibilità di gustare prodotti tipici di pecora bergamasca presso il rifugio Vodala. « Visto il grande interesse che abbiamo riscontrato – conclude Crotti – riteniamo che anche l’evento che già avevamo in programma per mercoledì 4 agosto all’Alpe Neel, sul territorio di Valcanale di Ardesio , potrà risultare molto apprezzato. Ricordo che la partecipazione è gratuita ma essendo a numero chiuso l’invito che rivolgo, a quanti fossero interessati, è quello di inviare una mail a: [email protected] ».

Entrambi gli eventi sono stati organizzati dal Parco delle Orobie bergamasche, inseriti all’interno delle attività di Pasturs e realizzati nell’ambito del Progetto europeo LIFE WolfAlps EU project, in base all’accordo di collaborazione sottoscritto con Regione Lombardia per l’attuazione delle attività di educazione ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA