Campus in Puglia, 28 positivi al rientro: quarantena per 72 ragazzi di Zogno

Con l’oratorio. Anche se non obbligatorio, alcuni di loro si sono sottoposti al tampone. Scattati test e isolamento anche per le famiglie. Il curato: «Stiamo comunque tutti bene».

Da cinque giorni 28 famiglie, più altri 44 ragazzi, di Zogno, sono in isolamento fiduciario per Covid. Motivo della quarantena, la positività di 28 di loro (su 72) che avevano partecipato al campus estivo dell’oratorio a Marina di Leuca, in provincia di Lecce. «Tutti stanno comunque bene - tiene a sottolineare il direttore dell’oratorio don Simone Pelis -, nessuno è finito in ospedale». Oggi, dopo cinque giorni, si concluderà l’isolamento per i ragazzi risultati inizialmente negativi (salvo tampone positivo), mentre i 28 risultati positivi, e le loro famiglie, dovranno attendere ancora cinque giorni. Il campus, riservato ai ragazzi di terza media e prima superiore, era stato organizzato dall’oratorio San Giovanni Bosco di Zogno, la terza settimana di luglio, in Puglia.

Casa vacanze a Marina di Leuca

«Un’esperienza che ripetiamo ogni anno - spiega il curato - e che coinvolge gli adolescenti del paese in una bellissima esperienza, come è stata anche questa volta. C’erano due cuochi, sei educatori e quindi i ragazzi».

«Alla partenza - prosegue il direttore dell’oratorio - abbiamo voluto per sicurezza sottoporci tutti a tampone Covid, seppure non obbligatorio. Tutti siamo risultati negativi, quindi nessun problema. Alcuni di noi sono anche vaccinati».

La settimana di vacanza e attività a Marina di Leuca, in autogestione in una casa per gruppi, prosegue benissimo, una bellissima esperienza per tutti e 72 i partecipanti. Arriva poi il momento del rientro a casa. «Tutti stavano bene - continua don Simone - a parte qualche mal di gola ma che mettiamo sempre in conto in queste situazioni. Arrivati a Zogno alcuni ragazzi dovevano partire per altre esperienze, tra cui alcuni scout, così hanno preferito sottoporsi di nuovo a tampone, seppure non obbligatorio. Due di loro sono stati trovati positivi. A quel punto è scattato da parte di Ats il test per tutti e 72 i ragazzi e gli adulti che avevano preso parte al campus estivo. Di questi, 28 sono risultati positivi».

Per loro, e le loro famiglie, quindi, è iniziato l’isolamento fiduciario. Secondo normativa, però, è scattata la quarantena anche per tutti gli altri ragazzi che, seppure risultati negativi, sono stati a contatto con i 28 compagni positivi. Per chi è risultato negativo, la quarantena è ormai finita. Saranno sottoposti di nuovo a tampone e se negativo potranno tornare alla vita normale.

«Tutti stiamo bene»

I 28 risultati positivi dovranno attendere invece ancora cinque giorni. «La settimana di vacanza è andata molto bene - prosegue il curato don Pelis - e tutti i ragazzi stanno bene. C’è stato purtroppo questo inconveniente. Abbiamo comunque rispettato quanto ci è stato prescritto da Ats. Per la maggior parte di ragazzi e famiglie la quarantena è ormai conclusa, solo per qualcuno proseguirà ancora pochi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA